Buone notizie per i celiaci e per chi è intollerante al glutine: Barilla ha lanciato la sua prima linea di pasta senza glutine, preparata con mais bianco, mais giallo e riso, senza l’aggiunta di amidi: “un mix di tre cerali che garantisce un sapore delicato e bilanciato, un colore naturale, giallo brillante a crudo, al dente e un rilascio d’amido ai minimi della categoria”, ha spiegato Giancarlo Minervini, direttore sviluppo prodotto di Barilla.
LEGGI ANCHE: Dieta senza glutine, per gli esperti non fa dimagrire
L’iniziativa che promette di venire incontro a tutti i celiaci (in Italia sono 600 mila) e gli intolleranti al glutine (900 mila), con un bacino di utenti potenziale di 3,5 milioni di famiglie acquirenti; anzi i casi di celiachia in Italia stanno aumentando sensibilmente (+10% all’anno). “L’alimentazione per i celiaci è un tema che investe tutta la famiglia e una sfida che ci siamo posti è stata quella di creare un prodotto di qualità rivolto a tutti”, ha aggiunto il responsabile marketing di Barilla, Giuseppe Morici.
LEGGI ANCHE: Celiachia, fare la spesa al supermercato conviene di più che in farmacia
La pasta Barilla Senza Glutine aveva già debuttato a settembre in Canada e Stati Uniti e, dopo il lancio anche in Italia, considerata la patria della pasta, dovrebbe raggiungere tutti i Paesi in cui l’azienda è presente entro il prossimo aprile. Per rispondere alle tantissime richieste di coloro che sono intolleranti al glutine, l’azienda è al lavoro per lanciare una linea anche tra i prodotti Mulino Bianco (biscotti, fette biscottate e pane in cassetta).
LEGGI ANCHE: In Italia arriva il primo fast food vegano
Per ora in commercio ci sono quattro formati di pasta tra i più venduti (tortiglioni, spaghetti, penne rigate e fusilli), tutti certificati dal ministero della Salute come “Alimento Senza Glutine. Prodotto erogabile”, che garantisce la vendita del prodotto dal servizio sanitario nazionale e il diritto al rimborso dei celiaci. Il prezzo consigliato per il pubblico è di 1,79 euro per una confezione da 400 grammi, una cifra inferiore rispetto ai prodotti delle altre aziende del settore.
Foto by Facebook