Dimagrire velocemente e perdere una taglia prima di un evento importante, come un matrimonio, solitamente fa pensare a regimi alimentari “sballati” o a digiuni prolungati che privano l’organismo delle sostanze nutritive necessarie per il proprio sostentamento e che, una volta conclusi, fanno riprendere altrettanto rapidamente i chili persi. La dieta del riso, invece, promette di non “affamare” chi la segue ma, come tutti i regimi alimentari ipocalorici, deve essere seguita per un periodo di tempo piuttosto breve.
LEGGI ANCHE: La dieta dello yogurt, come perdere 3 kg in 5 giorni
La premessa della dieta del riso è il consumo di carboidrati sani – in particolare, i cereali integrali non trattati o minimamente trasformati – uniti a verdure, frutta e fagioli ad alto contenuto di fibre che costituiscono una grande parte della dieta. La maggior parte del peso viene perso nella prima fase della dieta, quando ci si limita a consumare circa 800 calorie al giorno, una quantità molto bassa.
LEGGI ANCHE: La dieta dell’ananas, come perdere 3 kg in una settimana
La prima fase delle dieta è disintossicante: una volta terminata, bisogna mantenersi all’incirca sulle 1000 calorie al giorno fino a raggiungere il proprio obiettivo di perdita di peso. Durante la fase finale della dieta è previsto un aumento del consumo delle calorie, anche se il presupposto di questo regime alimentare è che bisogna continuare a tenere sotto controllo il numero di calorie, grassi e sale, mentre si può abbondare con frutta, verdura e cereali.
LEGGI ANCHE: La dieta del cavolo, come perdere oltre 4 kg a settimana
Un esempio di menù della dieta del riso prevede una prima fase che limita l’assunzione di proteine. Durante il giorno è possibile mangiare una porzione di amido (una fetta di pane, un terzo di tazza di riso o una mezza tazza di pasta), una porzione di frutta, una porzione di verdure e infine una tazza di latte, yogurt o ricotta. Pesce e carni magre possono essere aggiunti al menu durante le fasi successive della dieta.
LEGGI ANCHE: La dieta della luna, come perdere 2 kg in un giorno
La dieta del riso si concentra su alimenti che sono ricchi di fibre per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. Gli alimenti che contengono fibre sono di aiuto per mantenere un peso sano e anche per prevenire o alleviare la costipazione. Anche se la dieta è ricca di fibre, contiene pochissime proteine, che possono portare a una perdita di tono muscolare. La maggior parte delle calorie ottenute da questa dieta arriva dai carboidrati buoni, ma non fornisce abbastanza calorie e proteine per sentirsi sazi: per questo si tratta di un programma collaudato da seguire per un periodo limitato di tempo, ma che è particolarmente indicato per combattere l’obesità perchè aiuta le persone ad adottare uno stile di vita sano.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…