Le pittule (o pettole) arrivano dalla tradizione pugliese e sono sfiziose palline di pasta lievitata, fritte in abbondante olio calde. Vanno mangiate appena fatte e si possono fare in versione salata o dolce. Noi vi proponiamo la versione salata. Ecco le dosi per sei persone.
Ingredienti
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola, fate al centro una fontana e scioglieteci il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida. Scioglieteci il lievito di birra e versatela a filo poco alla volta sulla farina. Quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e colloso, dividetelo in due parti e mettete subito una di esse in una ciotola a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa due ore.
Tagliate le olive verdi e nere a rondelle e aggiungetele all’impasto. Amalgamate il tutto e mettetelo a lievitare in forno spento. Quando i due impasti avranno raddoppiato di volume, mettete una pentola sul fuoco con abbondante olio di semi per friggere le pittule. Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto alla volta e fatelo scivolare direttamente nell’olio. Continuate così finché non avrete finito l’impasto.
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Calorie
119
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…