Bere un bicchiere di acqua e limone ogni giorno può avere diversi effetti benefici per l’organismo. L’acqua col limone è un detergente interno semplice e sorprendentemente sano per iniziare la giornata: alcuni consigliano di diluire qualche goccia di succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida, perché l’acqua troppo fredda potrebbe essere uno shock per il sistema digestivo, quando si è appena svegli.
Bere un bicchiere di acqua e limone, soprattutto al mattino, può contribuire ad alleviare o prevenire i problemi digestivi come il gonfiore addominale e la presenza di gas intestinali e bruciori di stomaco e può stimolare una migliore digestione in generale. I limoni sono antisettici e depurano fegato, reni e sangue. Inoltre, bere un bicchiere di acqua e limone è un ottimo modo per soddisfare la quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Il limone è anche una buona fonte di acido folico e di minerali come potassio, calcio e magnesio.
L’elevato contenuto di minerali rende i limoni alcalinizzanti, nonostante l’acido citrico: in realtà non è il contenuto di acidi di un alimento che determina se avrà un effetto acido o alcalino, ma piuttosto il modo in cui è metabolizzato durante la digestione. L’acqua e limone aiuta a eliminare le tossine e sia la stipsi, sia la diarrea: un altro buon motivo per berla come prima cosa al mattino.
Bere acqua è limone migliora anche la qualità della pelle. L’alto contenuto di vitamina C dei limoni è importante tanto quanto le loro proprietà disintossicanti, antibiotiche e antiossidanti. Inoltre i glucosidi limonoidi sono un composto flavonoide presente nei limoni che, secondo quanto dimostrato da alcune ricerche, potrebbe avere proprietà anti-cancerogene.
L’acqua e limone aiuta il fegato a produrre più bile per aiutare nella digestione dei grassi. Inoltre le proprietà antibatteriche del limone possono aiutare a curare un’infezione alla gola: basta sorseggiare una bevanda al limone caldo ogni paio d’ore. L’elevato potere antiossidante e i composti antibiotici del limone possono anche contribuire a ridurre l’alito cattivo. Infine molti studi hanno evidenziato le capacità dell’acqua e limone e dell’acido citrico di bruciare i grassi: è certamente un’aggiunta utile per qualsiasi piano di riduzione del grasso corporeo.
Foto By Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…