Il cappuccino di zucca è una ricetta perfetta come antipasto o come aperitivo prima di una cena con amici. Ecco le dosi per quattro persone.
Ingredienti
Preparazione
Private la zucca della scorza e dei semi interni con l’aiuto di un cucchiaio e tagliando la polpa in cubetti. Sbucciate le patate e riducete anch’esse in cubetti, poi mondate il porro e tagliatelo molto finemente. Scaldate quattro cucchiai di olio in una casseruola e fatevi appassire il porro, aggiungendo i pezzetti di zucca, di patate e di rosmarino tritato finemente.
Fate rosolare e insaporire le verdure, aggiungete poi il brodo vegetale. Quando le patate e la zucca saranno cotte, lasciatele intiepidire e frullatele fino ad ottenere una vellutata cremosa. Dedicatevi poi alla preparazione della spuma del cappuccino: amalgamate la robiola e la panna fresca in una ciotola e montateli fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Condite quindi con poco sale e pepe e poi potrete fare il composto. Distribuite la vellutata in coppette o tazze da cappuccino, aggiungetevi una spatolata di spuma di formaggio e panna, guarnite con un cucchiaino di marmellata di prugne e decorate con alcune mandorle a lamelle.
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Calorie
95 circa
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…