Il massaggio Ashiatsu è un tipo di terapia in cui il massaggiatore cammina letteralmente sulla schiena del paziente, mantenendosi ad alcuni sostegni collegati al soffitto per poter variare la pressione e il peso. Questo trattamento ha le sue radici in Asia, ma oggi diverse versioni del massaggio Ashiatsu sono praticate in tutto il mondo. Imparare a eseguire un massaggio Ashiatsu richiede un certo addestramento, perché si tratta di una tecnica che – se improvvisata – potrebbe causare danni alla schiena del paziente.
LEGGI ANCHE: Massaggio thailandese, benefici per la circolazione e il sistema nervoso
Il massaggio Ashiatsu tradizionale si basa sui princìpi della medicina tradizionale cinese ed è praticato da professionisti che sono stati addestrati ad adottare un approccio per favorire il benessere di tutto il corpo. Oltre ad offrire massaggi ai propri pazienti, questi professionisti possono anche valutare la dieta, prescrivere erbe e utilizzare altre modalità di trattamento per affrontare i problemi di salute del paziente. Il massaggio Ashiatsu, in sostanza, utilizza la gravità come un aiutante e il massaggiatore utilizza l’intero corpo come uno strumento, invece di utilizzare solo le braccia.
LEGGI ANCHE: Massaggio Hot Stone, benefici per il corpo e controindicazioni
Nel tradizionale massaggio Ashiatsu, il cliente si trova sul pavimento in abiti larghi e comodi, mentre il massaggiatore cammina sopra la sua schiena con i piedi, per fare pressione su alcune parti specifiche del corpo. La barra di sostegno può anche non essere utilizzata, a seconda delle esigenze del massaggiatore. Questo trattamento è talvolta chiamato anche massaggio shiatsu a piedi nudi, una terminologia che fa riferimento al fatto che il terapeuta è senza scarpe e che applica i princìpi dello Shiatsu, una tecnica di massaggio che si concentra sui punti di pressione.
LEGGI ANCHE: Massaggio al viso per illuminare la pelle: come si fa?
Alla fine del 1990, la massaggiatrice Ruthie Hardee ha sviluppato una versione del massaggio Ashiatsu noto come Ashiatsu Therapy Bar Oriental che utilizza tecniche tradizionali asiatiche, ma si concentra su l’uso del massaggio come strumento di relax e non come un trattamento medico. L’Ashiatsu Oriental Bar Therapy può certamente affrontare il dolore muscolare e ridurre la tensione, ma il massaggiatore non ha la formazione e le competenze di una persona che pratica la medicina tradizionale cinese.
LEGGI ANCHE: Massaggio californiano: caratteristiche e benefici per l’organismo
Questo tipo di massaggio è praticato con il paziente sdraiato su un tavolo, nudo e avvolto in un lenzuolo. Il massaggiatore utilizza un insieme di barre parallele poste sopra al lettino da massaggio per sorreggersi, mentre passeggia sulla schiena del paziente, combinando pressioni più lunghe a piccoli passi più veloci e leggeri. L’intensità del massaggio può essere adattata alle esigenze del cliente.
Foto by Twitter