Quando arriva il freddo, lo stimolo della fame si fa più insistente: complice la necessità dell’organismo di accumulare calorie per sostenere le temperature più basse e i periodi più lunghi che si trascorrono al chiuso, è facile mettere su qualche chilo di troppo e “allargare” il girovita. Esistono però alcuni segreti che permettono di tenere sotto controllo il peso anche nella stagione più fredda, senza cadere in tentazione. Uno degli alimenti che è più indicato quando fa freddo è una zuppa di verdure, il classico minestrone. Mangiarne un piatto come primo permette di raggiungere prima il senso di sazietà e, quindi, di evitare di esagerare durante il resto del pranzo o della cena. E’ importante però scegliere un minestone poco calorico ed evitare l’aggiunta di pane.
LEGGI ANCHE: La dieta dell’ananas, come perdere 3 kg in una settimana
Invece di “abbuffarsi” di prodotti già pronti, pieni di sostanze conservanti che fanno accumulare calorie di troppo, anche nella stagione fredda è meglio consumare prodotti freschi come insalate, frutta e verdura di stagione: si tratta di alimenti che saziano in fretta e che contengono una buona dose di fibre e vitamine, che permettono all’organismo di prevenire i malanni di stagione. Oltre a questi alimenti, per approfittare di una dose di energia extra senza sforare con le calorie basta aggiungere alla propria alimentazione alcune proteine magre che si trovano nella carne bianca, nel pesce e nella soia. A volte però la volontà non è abbastanza forte da impedirci di cadere in tentazione di fronte a una tavoletta di cioccolato. Un buon suggerimento per non privarsi di questa delizia, evitando di esagerare, è di intingere pezzetti di frutta fresca nel cioccolato fondente fuso; non dimentichiamo che un pezzetto di cioccolato fondente è concesso anche a chi segue la dieta, quindi non c’è bisogno di sentirsi troppo in colpa…
LEGGI ANCHE: La dieta della luna, come perdere 2 kg in un giorno
Un altro trucchetto per evitare di accumulare troppe calorie è sostituire alcuni carboidrati (pane e biscotti) con la loro versione integrale, ricca di fibre e povera di calorie. Tagliare i condimenti grassi e utilizzare l’olio con parsimonia può servire a tagliare altre calorie superflue: ad esempio, è possibile condire i propri piatti con un goccio di vino o di birra per non rinunciare al sapore deciso.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…