Categories: Salute

Pistacchi, benefici per la dieta: sono ricchi di proteine e fibre

Hanno un elevato potere energetico, come tutta la frutta secca, e sono ricchi di proteine, vitamine e minerali: sono i pistacchi, uno dei pochi snack che migliora la qualità della dieta, se consumato con moderazione. Se salatini e merendine rappresentano un vero e proprio attentato alla linea, perchè ricchi di grassi saturi, i pistacchi sono un ottimo snack da consumare come spuntino e, soprattutto, sono particolarmente indicati nell’alimentazione di bambini e sportivi, che hanno bisogno di un carico extra di energia.

LEGGI ANCHE:

Il grasso contenuto nei pistacchi non viene completamente digerito o assorbito, ma bisogna considerare che – tra la frutta secca – i pistacchi forniscono il maggior apporto calorico (680 calorie ogni 100 grammi). Sono perfetti però per chi è a rischio diabete, colesterolo alto, sovrappeso o obesità e per chi soffre di malattie cardiovascolari perché sono un alimento a basso indice glicemico, non contengono colesterolo e sono una buona fonte di proteine, fibre e antiossidanti: è stato dimostrato che consumare ogni giorno tra i 43 e gli 85 grammi di pistacchi diminuisce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Sono invece sconsigliati nell’alimentazione di coloro che soffrono di ulcere, gastroenterocoliti e malattie del fegato.

LEGGI ANCHE:

Grazie alla vitamina A, al ferro e al fosforo in essi contenuti, i pistacchi sono particolarmente indicati come ricostituenti del sistema nervoso e come barriera nei confronti degli attacchi dei radicali liberi. I pistacchi hanno anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Attenzione, però: solitamente, quando si parla di pistacchi, si immagina sempre la versione tostata e salata di questo frutto. Ovviamente bisogna invece consumarlo con poco sale, un acerrimo nemico per chi soffre di ipertensione, insufficienza venosa e tendenza alla ritenzione idrica, che provoca l’odiatissima cellulite.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa