Just Pump, l’allenamento per tonificare e perdere peso: intervista a Daniele Pellecchia

Bruciare 400 calorie all’ora e contemporaneamente tonificare la muscolatura: è l’obiettivo del Just Pump, un allenamento ideale per dimagrire perchè rappresenta un’attività completa che mette in moto il metabolismo e che tonifica tutti i muscoli. Abbiamo intervistato Daniele Pellecchia, pluricampione italiano di aerobica in tutte le categorie, che ha sviluppato questo programma di allenamento 13 anni fa insieme ad Alex Viligiardi, due volte campione del mondo di aerobica. Ma la passione per lo sport di Daniele nasce da molto lontano: prima con la ginnastica artistica, alla quale si è avvicinato già a 5 anni, poi, una volta terminata la carriera agonistica, con l’aerobica competitiva che lo ha portato a vincere il campionato italiano nella categoria del singolo maschile, nella coppia mista e nel team e a raggiungere il miglior piazzamento con il quarto posto al mondiale del 2000, prima di dedicarsi al Just Pump e alla preparazione atletica di altri campioni.

Che cos’è il Just Pump?

Il Just Pump è un allenamento che si svolge con l’aiuto di un bilanciere dal peso regolabile (molto più leggero di quello che si utilizza nel body building)e che permette di unire i benefici del condizionamento muscolare tipico della sala pesi e il divertimento che deriva dall’accompagnamento della musica. In pratica si eseguono moviementi a basso carico e con un numero elevato di ripetizioni a ritmo di musica.

In che cosa è diverso dal pump?

Il pump è nato nei primi anni Novanta: questo tipo di allenamento che prevede l’uso del bilanciere è stato sviluppato in Nuova Zelanda da Les Mills e aveva come obiettivo quello di potenziare la massa muscolare. Con il Just Pump invece abbiamo cercato di evolverci dal punto di vista tecnico, uniformando la lezione in modo che tutti potessero partecipare: dal 2000, da quando abbiamo avviato i primi corsi di formazione, ad oggi, i nostri corsi sono sempre pieni e molto apprezzati.

Quali sono i benefici per chi lo pratica?

Innanzitutto il Just Pump definisce la muscolatura, poi permette di riattivare il metabolismo, pur non essendo un’attività aerobica. Non è vero che solo chi corre sul tappeto perde peso, anzi: anche lavorando sul muscolo è possibile accelerare il metabolismo e bruciare calorie. Inoltre il Just Pump produce benefici anche a livello osseo: spesso a chi deve recuperare dopo una caduta si consigliano gli sport d’acqua, ma con l’assenza di gravità le ossa non si fortificano. Invece un’attività come il Just Pump permette alle ossa di riprendersi in fretta e serve anche a prevenire l’osteoporosi e ad aumentare la forza e la resistenza di tendini e legamenti.

Come si svolge una lezione tipo?

Una lezione tipo prevede 10 brani musicali, ognuno dei quali rappresenta un esercizio diverso dedicato a un distretto muscolare, a partire dai più grandi (come le gambe e i dorsali), fino ai più piccoli (come le braccia e gli addominali), per finire con lo stretching. Si tratta di un sistema pre-coreografato, molto semplice da apprendere sia per gli istruttori, sia per gli allievi.

Chi può praticarlo?

Il Just Pump può essere praticato da tutti: la lezione è adatta per essere seguita da persone di tutte le età e con livelli di allenamento molto diversi, dal principiante alla persona molto allenata; l’importante è calibrare i carichi di lavoro a seconda delle necessità di ciascuno per i diversi gruppi muscolari. E poi si tratta di un’allenamento divertente mette d’accordo uomini e donne perchè si pone al centro tra due tipologie particolarmente apprezzate come la zumba (preferita dalle ragazze), e il CrossFit, più seguito dai ragazzi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy