Fare sesso fa bruciare più calorie di un allenamento in palestra – ma meno dello jogging – e gli uomini sono più fortunati perchè ne consumano più delle donne: è il risultato di un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’università di Montreal, in Quebec, e pubblicato sulla rivista Plos One, secondo cui fare l’amore in maniera mediamente coinvolgente può far bruciare 4,2 calorie al minuto per gli uomini e 3,1 calorie al minuto per le donne.
LEGGI ANCHE: Sesso, dormire poco uccide il desiderio nelle donne
I ricercatori hanno coinvolto nello studio 21 coppie eterosessuali di età compresa tra i 18 e i 35 anni, chiedendo loro di indossare una sorta di cardiofrequenzimentro. I partecipanti all’esperimento hanno prima dovuto correre per 30 minuti su un tapis roulant per fornire una misura di base del loro consumo di calorie e poi sono stati “spediti a casa” per fare sesso indossando i sensori che rilevano il numero di calorie consumate.
LEGGI ANCHE: Sesso, il cioccolato è meglio del Viagra
La maggior parte delle “sessioni” è durata circa 25 minuti (il minimo è stato di 10 minuti, ma alcuni sono arrivati quasi a raggiungere l’ora) , con gli uomini che hanno bruciato più energia rispetto alle donne (101 calorie contro 69). Un valore che però resta comunque alle calorie bruciate mentre si fa jogging: gli uomini hanno bruciato 276 calorie (9.2 al minuto), mentre le donne hanno bruciato 213 calorie (7.1 al minuto). Ovviamente, fanno sapere i ricercatori, “il 97% dei partecipanti ha ritenuto più piacevole ‘allenarsi’ fra le lenzuola che in palestra”.
LEGGI ANCHE: Sesso, italiani stressati dalle tecnologie
Un altro studio pubblicato all’inizio di quest’anno sul New England Journal of Medicine, però, era giunto a una conclusione diversa: fare sesso permette di bruciare solo 21 calorie in media. David Allison, ricercatore della University of Alabama a Birmingham, aveva testato la teoria “sexercise” ma ha scoperto che il sesso in media dura 6 minuti.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…