Dopo un massaggio ci si sente rinati e in forma, ma un massaggio terapeutico come il massaggio tradizionale thailandese risolve anche una moltitudine di problemi di salute e rappresenta un approccio di cura integrativo per molte patologie mediche. Un elemento importante della medicina orientale è il concetto di forza vitale o energia che scorre lungo canali specifici dove si trovano alcuni punti energetici che, quando sono bloccati, addensano l’energia in eccesso in una zona del corpo e la rendono carente in un altro.
LEGGI ANCHE: Massaggio Yanna, che cos’è e come funziona
Il massaggio tradizionale thailandese è più mirato ed energizzante rispetto ad altre forme di massaggio tradizionale perchè stimola i punti di pressione e riapre i percorsi energetici del corpo, permettendo all’energia di guarigione di fluire liberamente e consentendo al corpo di guarire se stesso. Il massaggio tradizionale thailandese contribuisce a rilassare i legamenti e le articolazioni, ad alleviare gli spasmi e le tensioni muscolari e a migliorare il movimento. Chi si sottopone a questo trattamento spesso dice che i propri muscoli restano rilassati per giorni dopo una sola sessione.
LEGGI ANCHE: Massaggio Hot Stone, benefici per il corpo e controindicazioni
Inoltre , il massaggio tradizionale thailandese stimola il sistema cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni, per cui la circolazione del sangue aumenta. Inoltre il thai massage stimola i nervi sensoriali e rende il sistema nervoso centrale più ricettivo. Bloccando i segnali di dolore al cervello e attivando il sistema nervoso parasimpatico per stimolare il rilascio di endorfine e di serotonina, il massaggio tradizionale thailandese aiuta a prevenire la fibrosi e migliora il sonno.
LEGGI ANCHE: Massaggio californiano, caratteristiche e benefici per l’organismo
L’American Massage Therapy Association elenca diversi studi scientifici che secondo cui il massaggio thai può rafforzare il sistema immunitario grazie alla tonificazione del sistema nervoso e al rilascio delle tossine che avviene con il miglioramento della circolazione. Il massaggio tradizionale tailandese è anche particolarmente efficace per allontanare lo stress mentale ed emozionale perchè incorpora anche la meditazione, che può aiutare a gestire lo stress e lasciare andare le emozioni negative.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…