I muffin sono dei dolci simili al plumcake e questa volta vi proponiamo la ricetta per cucinarli light. La differenza consiste nel fatto che questi non contengono uova e burro.
Ingredienti
Preparazione
Prendete un recipiente abbastanza grande e metteteci la farina, il lievito, lo zucchero e la bustina di vanillina. Amalgamate energicamente e per bene il tutto, mescolando l’impasto sempre seguendo lo stesso verso. Nel frattempo scaldiamo il latte in un pentolino aggiungendo dell’aroma alla vaniglia o all’arancia (3 gocce), portatelo al punto di ebollizione, spegnete tutto e toglietelo dal fuoco. Lasciate raffreddare per qualche minuto fino a quando non diventerà tiepido.
Prendete una tazza ed unite il latte con l’olio. Successivamente aggiungete al composto iniziale nel recipiente la miscela ottenuta nella tazza, mescolando fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciate riposare qualche minuto. Prendete una teglia, ricopritela di carta da forno e utilizzando degli appositi pirottini di allumino, disponeteli accuratamente sulla teglia a debita distanza l’uno dall’altro. Riempite ogni piccolo contenitore con una cucchiaiata di pasta fino a metà, non fino all’orlo poiché sarà compito del lievito farlo gonfiare per raggiungere la forma tanto conosciuta.
Completate l’opera spolverizzando la superficie di ogni muffin con un cucchiaino di zucchero semolato. Fate scaldare il forno a duecento gradi e infornate i muffin per circa venti minuti. Controllate spesso il grado di cottura e quindi la solidificazione dell’impasto attraverso l’uso di uno stuzzicadenti.
Tempo di preparazione
40 minuti
Calorie
89 circa
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…