Ricette gustose: ecco come preparare i muffin light

I muffin sono dei dolci simili al plumcake e questa volta vi proponiamo la ricetta per cucinarli light. La differenza consiste nel fatto che questi non contengono uova e burro.

Ingredienti

  • Farina: 130 gr
  • Zucchero: 75 gr
  • Latte: 130 ml
  • Olio: 2 cucchiai
  • Lievito per dolci: 1/2 bustina
  • Vanillina: 1 bustina
  • Aroma alla vaniglia o arancia: 3 gocce

 

Preparazione
Prendete un recipiente abbastanza grande e metteteci la farina, il lievito, lo zucchero e la bustina di vanillina. Amalgamate energicamente e per bene il tutto, mescolando l’impasto sempre seguendo lo stesso verso. Nel frattempo scaldiamo il latte in un pentolino aggiungendo dell’aroma alla vaniglia o all’arancia (3 gocce), portatelo al punto di ebollizione, spegnete tutto e toglietelo dal fuoco. Lasciate raffreddare per qualche minuto fino a quando non diventerà tiepido.

Prendete una tazza ed unite il latte con l’olio. Successivamente aggiungete al composto iniziale nel recipiente la miscela ottenuta nella tazza, mescolando fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciate riposare qualche minuto. Prendete una teglia, ricopritela di carta da forno e utilizzando degli appositi pirottini di allumino, disponeteli accuratamente sulla teglia a debita distanza l’uno dall’altro. Riempite ogni piccolo contenitore con una cucchiaiata di pasta fino a metà, non fino all’orlo poiché sarà compito del lievito farlo gonfiare per raggiungere la forma tanto conosciuta.

Completate l’opera spolverizzando la superficie di ogni muffin con un cucchiaino di zucchero semolato. Fate scaldare il forno a duecento gradi e infornate i muffin per circa venti minuti. Controllate spesso il grado di cottura e quindi la solidificazione dell’impasto attraverso l’uso di uno stuzzicadenti.

Tempo di preparazione
40 minuti

Calorie
89 circa

Foto by Facebook

Gestione cookie