I rimedi naturali per il mal di denti: aglio e chiodi di garofano

Il mal di denti può variare notevolmente, da un dolore lieve a un dolore lancinante e insopportabile che colpisce i denti o intorno le mascelle. Alcune delle principali cause del mal di denti sono un’infezione, una radice del dente esposta, un dente rotto, un problema a capsule e otturazioni; si soffre di mal di denti quando la regione centrale del dente – la polpa, costituita da diverse terminazioni nervose che sono altamente sensibili – si irrita o si infiamma.

LEGGI ANCHE:

Se avete mal di denti, è sempre meglio chiedere consiglio immediatamente a un dentista prima che il problema si aggravi ma se non siete in grado di raggiungerlo oppure pensate di riuscire a sopportare un po’ di fastidio, potete provare ad utilizzare alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore. Mescolare sale e pepe può essere di grande utilità quando un dente diventa estremamente sensibile: basta mischiare la stessa quantità di pepe e di sale comune con qualche goccia d’ acqua per formare una pasta, da applicare direttamente sul dente interessato e lasciare riposare per qualche minuto (un trattamento da ripetere per diversi giorni). Anche l’aglio può essere efficace nel dare un immediato sollievo dal mal di denti perchè ha proprietà medicinali che rallentano l’azione dei batteri: basta tagliuzzare e mescolare un spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di sale e applicarlo direttamente sul dente interessato per alleviare il dolore.

LEGGI ANCHE:

Nessun rimedio naturale è migliore dei chiodi di garofano che hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche , antiossidanti e anestetiche che aiutano ad alleviare il dolore dei denti e a combattere le infezioni. Bisogna macinare due chiodi di garofano e unirli a un po’ di olio d’oliva o di olio vegetale e applicare il composto sul dente interessato. In alternativa, potete mescolare qualche goccia di olio di chiodi di garofano in mezzo bicchiere d’acqua e usarlo come collutorio.

Foto by Twitter

Gestione cookie