Lo jogging è uno degli allenamenti più completi per tenersi in forma: ne sanno qualcosa anche le star di Hollywood come Eva Longoria, Miley Cyrus, Jessica Simpson e Sandra Bullock, spesso paparazzate in tenuta da corsa per le strade di Los Angeles. Sicuramente potrebbero permettersi fior fior di palestre super-attrezzate e di personal trainer, ma preferiscono curare il loro aspetto fisico semplicemente infilando le scarpe da ginnastica e correndo nel parco. Lo jogging è un esercizio che possono praticare tutti: non c’è bisogno di iscriversi in palestra e di pagare una rata di iscrizione, oppure di rispettare degli orari precisi. Inoltre, fare jogging regolarmente offre molti benefici per la salute: aiuta a fortificare le ossa e a rafforzare i muscoli, serve a migliorare il funzionamento del sistema cardio-vascolare e a mantenere il peso sotto controllo. Più è veloce la corsa, maggiore è lo sforzo richiesto all’organismo e più calorie vengono bruciate.
[nggallery id=142 images=5]
Prima di avvicinarsi allo jogging, comunque, bisogna darsi degli obiettivi: se la meta da raggiungere è semplicemente fare un po’ di esercizio, basta cominciare a camminare di buon passo per qualche tempo prima di mettersi a correre (una fase che richiede un paio di mesi). Se l’obiettivo invece è perdere peso, conviene integrare la corsa con altre forme di esercizio (come ad esempio il nuoto o uno sport di squadra) per massimizzare la forma fisica generale e modificare la propria alimentazione, inserendo nella dieta un sacco di frutta fresca e verdura , carni magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi (ovviamente tagliando i grassi, i cibi da asporto e le bibite zuccherate).
LEGGI ANCHE: Gambe sottili e toniche, il segreto di Katie Holmes
Per i principianti è consigliabile comunque consultare un medico e sottoporsi a un check-up prima di cominciare a correre: questo è particolarmente importante per chi ha più di 40 anni, è in sovrappeso, hanno una malattia cronica o non hanno fatto esercizio per lungo tempo. Una volta eseguiti i controlli, bisogna cominciare gradualmente, prima camminando a ritmo sostenuto per circa 30 minuti a sessione (per almeno sei settimane) e poi aumentando di volta in volta la durata della sessione, alternando tra passeggiate e jogging. E’ importante bere molta acqua prima, durante e dopo lo jogging e fare almeno due giorni completi di riposo a settimana per evitare il sovrallenamento, che può causare lesioni.
LEGGI ANCHE: Fare jogging non mette a rischio le ginocchia
Per quanto riguarda la “pista” su cui allenarsi, se possibile conviene scegliere tratti pianeggianti e zone erbose per ridurre il rischio di lesioni ed evitare di correre vicino alla strada (soprattutto se si soffre di asma) perchè i gas di scarico delle auto possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie. E’ importante anche scegliere le scarpe da corsa giuste: deveono essere flessibili, stabili e avere un cuneo di materiale ammortizzante nel tallone e la forma non deve essere troppo aderente.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…