Cachi, proprietà e benefici del frutto dell’autunno

Insieme all’uva e alle castagne, i cachi sono i frutti dell’autunno: caratterizzati da un colore arancione acceso e da una polpa morbida e gustosa, maturano proprio in queste settimane; sono ricchi di vitamine e molto energetici. Ecco alcuni motivi per cui i cachi fanno bene all’organismo e alla dieta. I cachi sono ricchi di fibre, basti pensare che un solo frutto ne contiene sei grammi, circa un quarto della quantità giornaliera raccomandata; inoltre le fibre si digeriscono lentamente e restituiscono un senso di sazietà più a lungo. La pectina contenuta nei cachi, poi, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. I cachi sono noti anche per le loro proprietà lenitive e per gli effetti benefici sullo stomaco: mangiare questo frutto può aiutare a sentirsi meno gonfi e ad alleviare i sintomi della stitichezza.

LEGGI ANCHE:

Queste non sono le uniche ragioni per consumare i cachi: questi frutti dell’autunno contengono alti livelli di antiossidanti, come la vitamine A e C, e di minerali, come fosforo e calcio. Si tratta di uno spuntino ideale per la dieta, dal momento che un frutto di medie dimensioni pesa circa 168 grammi e conta appena 31 grammi di carboidrati e quasi zero grassi. Inoltre i cachi sono una ricca riserva di sostanze fitochimiche, come la catechina, un potente agente anti-infiammatorio. Questo frutto, poi, possiede proprietà anti-emorragiche ed è utilizzato fin dall’antichità per combattere l’eccessivo sanguinamento delle emorroidi.

LEGGI ANCHE:

Coloro che soffrono di diabete sono inclini ad avere fame, anche troppo spesso. Essendo ricchi di fibre e poveri di zuccheri, i cachi possono essere gustati anche dai diabetici per ridurre il senso di appetito. Inoltre contengono bassi livelli di sodio e possono essere utilizzati come alimento fondamentale in una dieta bilanciata e povera di sodio progettata per coloro che hanno problemi di ipertensione.

Foto by Twitter

Gestione cookie