Il massaggio Hot Stone è un trattamento in cui il terapeuta utilizza alcune pietre lisce riscaldate sia come estensione delle proprie mani, sia da appoggiare sul corpo del paziente: il calore può avere un effetto profondamente rilassante e contribuire a riscaldare i muscoli contratti, in modo che il terapeuta possa lavorare più a fondo e in modo più rapido. Le pietre calde erano utilizzate dai nativi americani per il trattamento dei dolori muscolari, ma il loro utilizzo nei trattamenti di benessere è generalmente attribuito a Mary Nelson, originaria di Tucson, in Arizona: è lei che ha “inventato” il massaggio con pietre calde, chiamato “Stone Therapy”. La maggior parte dei centri termali offre una propria versione del massaggio con le pietre calde (in pietra lavica, con la roccia di fiume, ecc…) ma non bisogna trascurare il fatto che questo tipo di trattamento prevede abilità e sensibilità da parte del terapeuta, da cui dipende la qualità del massaggio.
LEGGI ANCHE: Massaggio Yanna, che cos’è e come funziona
Prima di cominciare, il terapeuta igienizza le pietre e le riscalda immergendole in acqua calda a 120-150 gradi. Solitamente queste pietre sono di basalto, una roccia vulcanica nera che assorbe e trattiene bene il calore e sono state levigate dalle acque del fiume o del mare. Di solito il massaggio si inizia a faccia in giù, con il terapeuta che lavora prima sulla schiena, riscaldando il corpo con un massaggio tradizionale svedese con l’aiuto di una pietra. Appena la pietra si raffredda, il terapeuta la sostituisce con un’altra; vengono utilizzate pietre di varie forme e dimensioni: quelle grandi sui muscoli grandi, quelle più piccole sui muscoli più piccoli. Il terapeuta potrebbe anche depositare alcune pietre riscaldate in punti specifici lungo la spina dorsale, nel palmo delle mani, sul ventre o anche tra le dita dei piedi per migliorare il flusso di energia nel corpo.
LEGGI ANCHE: Massaggio californiano, caratteristiche e benefici per l’organismo
Un massaggio Hot Stone è più costoso di un massaggio svedese tradizionale perché richiede più preparazione e di solito è anche più lungo. Non è un trattamento appropriato se si soffre di diabete, pressione alta, malattie cardiache o se si assumono farmaci che fluidificano il sangue. Non è adatto neanche in caso di gravidanza o in menopausa, perchè può portare alle vampate di calore.
Foto by Twitter