La dieta del cavolo è generalmente considerata una moda: anche se è un buon modo per perdere peso velocemente – fino a 4,5 chilogrammi in sette giorni, come quasi ogni dieta ipocalorica – questo regime alimentare non aiuta a fare i cambiamenti dello stile di vita necessari per il mantenimento di un peso sano nel lungo periodo.
LEGGI ANCHE: La dieta Fuhrman per dimagrire: che cos’è e come funziona
La dieta del cavolo prevede che si mangi zuppa di cavolo ogni giorno per sette giorni, insieme ad alcuni tipi di frutta e verdura, carne di manzo, pollo e riso integrale, tutti da integrare alla zuppa di cavolo che è povera di carboidrati complessi, proteine, vitamine e minerali. La dieta prevede l’assunzione di due ciotole di zuppa al giorno: la ricetta della zuppa comprende fondamentalmente un mix di cavolo e altre verdure assortite a basso contenuto calorico, come cipolle e pomodori, ed è aromatizzata con brodo e succo di pomodoro. Dal momento che il menù è molto limitato, sarà facile annoiarsi.
LEGGI ANCHE: Ricette per centrifughe dimagranti e depurative
Il problema di questa dieta è che la maggior parte del peso perso riguarda i liquidi, non il grasso, così che i chilogrammi persi si riprenderanno quando si ricomincerà a mangiare normalmente. Ancora più importante, le calorie assunte ogni giorno sono pochissime (circa 800-1000 calorie al giorno) e gli esperti concordano sul fatto che qualsiasi dieta sotto le 1.200 calorie al giorno è pericolosa se non si viene seguiti da un medico. Una ciotola di zuppa di cavolo non dà al vostro corpo il nutrimento necessario ogni giorno.
La dieta del cavolo ha altri svantaggi: a seconda della ricetta che si segue per preparare la zuppa, la dieta può essere ad alto contenuto di sodio. Le grandi quantità di cavolo inoltre possono rendere le persone più inclini alla flatulenza e, se non si segue un’alimentazione bilanciata, è possibile sentire stanchezza o debolezza se non stai ricevendo una corretta alimentazione. Ogni volta che si tagliano drasticamente le calorie, si può perdere peso ma se si perdono troppi liquidi o troppa massa magra, una volta che si smette la dieta, è facile ritrovare i chilogrammi persi.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…