Occhi delicati? Il mascara li protegge dalle infezioni

Un’infezione agli occhi può essere una vera seccatura: le palpebre si infiammano quando le ghiandole lacrimali si irritano e restituiscono una sensazione di prurito. Questa condizione solitamente è causata dai batteri che penetrano attraverso un graffio o un’altra minuscola ferita, quindi si potrebbe pensare che rinunciando al make-up e tenendo gli occhi puliti si potrebbero evitare le irritazioni. Niente di più falso, in realtà è vero il contrario.

LEGGI ANCHE:

“Abbiamo scoperto che le persone che non si truccano sono più inclini a contrarre la blefarite, una tipica infezione che colpisce gli occhi”, ha spiegato Francesca Marchetti del Collegio degli Optometristi. “Questo accade perché, se ci si trucca (e soprattutto ci si strucca) con regolarità, si pulisce l’occhio da tutto lo sporco e dai detriti che si accumulano sulle ciglia”. In pratica, le persone che fanno uso di mascara e di make-up per occhi corrono un minor rischio di contrarre infezioni oculari, a differenza delle altre, perché tendono a pulire i loro occhi più regolarmente. La blefarite di solito può essere trattata con una buona igiene degli occhi e con l’applicazione di un impacco caldo per l’occhio. Tuttavia, se non va via o se si è vittima di infezioni ripetute, si dovrebbe consultare uno specialista.

LEGGI ANCHE:

Cattive notizie invece per chi ha gli occhi chiari: gli occhi azzurri, ad esempio, tendono ad essere più sensibili alla luce. “Dal momento che gli occhi contengono meno pigmento, la luce ha più possibilità di entrare”, ha spiegato la Marchetti, secondo cui questo è il motivo per cui le persone con gli occhi azzurri hanno statisticamente più probabilità di sviluppare la degenerazione maculare senile, una condizione che può portare anche alla perdita della vista.

Il problema più comune è invece la congiuntivite che si riferisce all’infiammazione della congiuntiva, lo strato più esterno dell’occhio. La forma virale spesso segue un raffreddore o un’influenza ma la causa più comune è l’adenovirus che colpisce il sistema respiratorio e causa mal di gola e raffreddore e può ingrossare i linfonodi appena sotto l’occhio.

Foto by Twitter

Gestione cookie