Tantissime persone in un momento della propria vita soffrono di emorroidi: si tratta di una condizione che si verifica quando le vene intorno all’ano (emorroidi esterne) o appena dentro l’ano (emorroidi interne) diventano gonfie e infiammate e possono provocare una serie di sintomi – di solito solo irritanti, non pericolosi – ma a volte possono infettarsi o sanguinare pesantemente, obbligando il paziente a sottoporsi a un intervento urgente.
LEGGI ANCHE: Il perizoma fa male? Rischio infezioni per chi lo indossa
A seconda che siano interne o esterne, queste vene infiammate possono causare prurito e sanguinamento rettale e il dolore che ne deriva a volte può essere molto forte. Il classico sintomo della presenza di emorroidi interne è il sanguinamento rettale, mentre le emorroidi esterne sono più frequentemente associate a un doloroso grumo che sporge dall’ano che talvolta deve essere rimosso chirurgicamente. Le cause più comuni delle emorroidi sono una prolungata posizione seduta, la costipazione o la presenza di alimenti “irritanti” nella dieta (spezie, caffè e alcol). Anche lo stress può causare le emorroidi, così come la gravidanza e i cambiamenti ormonali che causano l’ingrandimento dei vasi sanguigni. Anche l’obesità, la diarrea cronica e i rapporti anali possono portare alla comparsa delle emorroidi.
LEGGI ANCHE: Crema per le emorroidi come antirughe: pro e contro
Per prevenire le emorroidi è necessario aumentare la quantità di fibre nella dieta, per alleviare la costipazione (e il conseguente sforzo, che aumenta la pressione nelle vene che circondano l’ano): basta mangiare un sacco di frutta, verdura e cereali integrali e bere moltissima acqua. Un’altra opzione è assumere semi di lino macinati, una grande fonte di fibre solubili che aiuta a promuovere la motilità intestinale; anche svolgere esercizio fisico regolarmente favorisce la funzione intestinale e la salute. La maggior parte delle emorroidi scompaiono da sole dopo pochi giorni applicando un gel di aloe vera sulla zona anale, che migliora il dolore e favorisce la guarigione. In caso di comparsa delle emorroidi, è assolutamente controindicato il consumo di tabacco in tutte le sue forme.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…