Di solito vengono associate a piccoli peccati di gola, come le praline, i tartufi al cioccolato o la Nutella, oppure vengono utilizzate per aromatizzare caffè e liquori: eppure mangiare nocciole non solo è una delizia per il palato, ma fa anche bene alla salute. Ecco i principali benefici per l’organismo che derivano dall’assunzione delle nocciole.
Le nocciole sono ricche di grassi insaturi, quelli che in realtà fanno bene al cuore. Gran parte di questo grasso è l’acido oleico: è stato dimostrato che è capace di abbassare il colesterolo LDL “cattivo” e di aumentare quello “buono” HDL. Una tazza di nocciole contiene quasi la metà della quantità giornaliera di magnesio raccomandata per gli adulti , un minerale che regola i livelli del calcio nei muscoli. Quando i livelli di calcio sono alti il cuore può contrarsi e battere irregolarmente: una giusta dose di magnesio impedisce al cuore di sovraccaricarsi.
Alcuni studi hanno dimostrato che il tipo alfa-tocoferolo della vitamina E contenuta nelle nocciole taglia della metà il rischio di cancro alla vescica. Inoltre, il manganese così abbondante contenuto nelle nocciole serve a proteggere il corpo dal cancro. Il manganese è un enzima antiossidante prodotto nei mitocondri delle cellule. Inoltre, una tazza di nocciole contiene circa l’86% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E. La vitamina E protegge la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette, dal cancro della pelle e dall’invecchiamento precoce.
Il magnesio, poi, è un minerale chiave nella composizione delle ossa ed è così importante che il corpo ne immagazzina una quantità extra sulla superficie delle ossa da utilizzare in caso di emergenza. Le donne in post-menopausa sono spesso carenti di manganese e possono beneficiare della sua capacità di aumentare la densità ossea per combattere l’osteoporosi.
La manganese è anche un catalizzatore nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. L’alto contenuto di fibre nelle nocciole assicura il movimento regolare di cibo e lo smaltimento dei rifiuti attraverso il tratto digestivo, distribuendo il carico di lavoro in modo uniforme e promuovendo il corretto equilibrio dei prodotti chimici e dei microrganismi necessari per un sano sistema digestivo.
Foto by Twitter