E’ comodo soprattutto perchè non segna la pelle, soprattutto quando si indossano vestiti particolarmente elasticizzati che evidenziano le curve: è il perizoma, un capo di abbigliamento intimo sempre più diffuso tra le ragazze e le donne. A volte, però, il perizoma dà fastidio, perchè stringe troppo oppure si strofina sulla pelle nel modo sbagliato.
Insomma, indossare il perizoma fa male? Secondo Jill M. Rabin, professore associato di Ostetricia e Ginecologia presso l’Albert Einstein College of Medicine, di per sè non è necessariamente dannoso: “Se si è in perfetta salute, non c’è davvero alcun pericolo. La questione è più complessa se si ha una predisposizione a contrarre infezioni, sia urinarie che vaginali: in questi casi può essere più difficile liberarsene se si indossa spesso il perizoma”, sottolinea. “Il pH della vagina è normalmente un pH acido: quando il pH sale, i batteri hanno una migliore possibilità di crescita”.
Ma ci sono alcuni particolari modelli di perizoma che mettono a rischio la salute intima delle donne. Molti tanga, in particolare i modelli più sexy in pizzo, sono realizzati con materiali non traspiranti invece che con il cotone. “Dovremmo tutti indossare sempre biancheria intima di cotone”, ha sottolineato la dottoressa Shieva Ghofrany, specialista in Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale di Stamford, in Connecticut.
“Quando i pazienti mi rispondono che la parte a contatto con gli organi genitali è di cotone, rispondo sempre che lo strato esterno dello slip non lo è: in questo modo si rende il cotone meno traspirante e si crea una maggiore umidità che può portare alle infezioni”. Se a questo aggiungiamo che gli organi genitali sono molto più esposti con il perizoma e che spesso le ragazze e le donne indossano anche collant e leggins sintetici, “le possibilità di contrarre un’infezione aumentano vertiginosamente perchè ancora una volta l’umidità resta intrappolata”.
I principali rischi per la salute che si corrono indossando il perizoma sono infezioni e irritazioni: le infezioni possono verificarsi quando viene alterato l’equilibrio dell’ambiente vaginale; le più comuni sono le infezioni batteriche, principalmente la vaginosi, che si manifestano di solito con una maggiore produzione di perdite, che portano a quello che la dottoressa Ghofrany chiama il “ciclo vizioso dell’utilizzo del tanga”: l’aumento delle perdite porta a un maggiore uso dei salvaslip, che a loro volta portano ad accrescere l’umidità che a loro volta fa aumentare le infezioni.
Il perizoma causa anche un aumento del rischio di irritazione esterna. “E’ a causa del fatto che il tessuto si strofina sulla pelle sempre nello stesso punto. Questo normalmente avviene anche con il reggiseno”, spiega. Il perizoma non causa le emorroidi, ma può aggravare la situazione. “Il perizoma può irritare il retto e infiammare ulteriormente le emorroidi”.
Foto by Twitter