Dimagrire senza mettersi a dieta e senza rinunce? Sembra impossibile, ma invece si può: basta ripensare alcune abitudini alimentari scorrette per perdere qualche chilo di troppo e dire addio ai rotolini su pancia e fianchi. La tentazione di “sgarrare” è molto forte, soprattutto nelle prime fasi di una dieta: essere capace di resistere alle tentazioni, invece, è il segreto per raggiungere il proprio obiettivo, riuscendo anche a concedersi qualche piccolo strappo alla regola ogni tanto.
La prima regola è riposare a sufficienza. Una ricerca degli scienziati dell’Università del Michigan ha dimostrato che dormire un’ora in più fa tagliare le calorie del 6% e potrebbe aiutare a perdere fino a 6 chili in un anno. In effetti, diversi studi affermano che dormire poco stimola la fame. Da non trascurare anche l’apporto delle verdure nella propria alimentazione: mangiare una porzione in più di verdura al giorno aiuta a tenere sotto controllo lo stimolo della fame e, in più, non fa correre il rischio di aggiungere troppe calorie. Per tagliare le calorie superflue, basta saper dosare i condimenti: addio a ketchup e maionese, troppo zuccherati e grassi, e benvenute erbe aromatiche e succo di limone.
Molto importante è anche l’apporto dei liquidi: bere molto aiuta a tenere sotto controllo lo stimolo della fame, idrata l’organismo e stimola l’espulsione delle tossine; può essere utile anche cominciare il proprio pasto con una zuppa, che aiuterà a sentirsi pieni (e quindi a mangiare di meno) senza aver introdotto troppe calorie. Stare attenti alla linea non significa però rinunciare a tutti i piaceri della vita: ad esempio, se vi piacciono le bibite gassate, abolite quelle che contengono un’elevata quantità di zuccheri (fino a 10 cucchiaini per lattina, che non incidono affatto sul senso di sazietà, in favore di bibite senza zuccheri e bevande aromatiche al gusto di frutta.
Foto by Twitter