Hammam+e+bagno+turco%2C+i+benefici+per+la+pelle
velvetbodyit
/2013/10/22/hammam-e-bagno-turco-i-benefici-per-la-pelle/amp/
Categories: Bellezza

Hammam e bagno turco, i benefici per la pelle

L’autunno è quel momento dell’anno in cui ci si trova a fare i conti con l’arrivo dell’aria fredda e del gelo: quale modo migliore di starsene al calduccio e godersi un po’ di relax in un bagno turco? È un luogo ideale per rilassarsi, lasciarsi alle spalle lo stress della giornata appena trascorsa, disintossicare il corpo e godersi un momento speciale tutto per sé.

L’hammam (chiamato anche bagno turco o bagno di vapore) è utilizzato da secoli, dai tempi dell’impero romano, in molti Paesi. Le donne in Medio Oriente tuttora considerano l’hammam come un rituale di benessere, un momento speciale per incontrarsi con le amiche in un luogo per la connessione del corpo e della mente, dove non esistono differenze sociali. Anche se hanno perso un po’ del loro significato originale, gli hammam sono ancora un luogo incantevole dove lasciare vagare la mente.

Le saune, d’altra parte, sono originarie della Finlandia, ma si possono trovare in molte case nei paesi scandinavi. La principale differenza tra una sauna e un hammam è l’umidità: le saune utilizzano il calore secco che viene prodotto da un piccolo braciere in una cabina interamente in legno. La temperatura può anche sfiorare gli 80°, mentre gli hammam contengono il 100% di umidità con una temperatura più bassa . Il tempo da trascorrere nella sauna, per questo, è di massimo15 minuti.

Entrambi i trattamenti apportano meravigliosi benefici all’organismo: rilassano il corpo e la mente e possono anche aiutare a sciogliere i muscoli tesi (per questo sono ottimi trattamenti per recuperare dopo un allenamento), migliorano la circolazione, aiutano a liberarsi delle tossine, purificano la pelle e migliorare la sua elasticità e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Prima di sottoporsi a un trattamento di questo tipo, però, è consigliabile chiedere il consiglio di un medico, perché non tutti possono sopportare un calore così elevato. Il rischio è di soffrire di un abbassamento di pressione.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa