Categories: Bellezza

Hammam e bagno turco, i benefici per la pelle

L’autunno è quel momento dell’anno in cui ci si trova a fare i conti con l’arrivo dell’aria fredda e del gelo: quale modo migliore di starsene al calduccio e godersi un po’ di relax in un bagno turco? È un luogo ideale per rilassarsi, lasciarsi alle spalle lo stress della giornata appena trascorsa, disintossicare il corpo e godersi un momento speciale tutto per sé.

L’hammam (chiamato anche bagno turco o bagno di vapore) è utilizzato da secoli, dai tempi dell’impero romano, in molti Paesi. Le donne in Medio Oriente tuttora considerano l’hammam come un rituale di benessere, un momento speciale per incontrarsi con le amiche in un luogo per la connessione del corpo e della mente, dove non esistono differenze sociali. Anche se hanno perso un po’ del loro significato originale, gli hammam sono ancora un luogo incantevole dove lasciare vagare la mente.

Le saune, d’altra parte, sono originarie della Finlandia, ma si possono trovare in molte case nei paesi scandinavi. La principale differenza tra una sauna e un hammam è l’umidità: le saune utilizzano il calore secco che viene prodotto da un piccolo braciere in una cabina interamente in legno. La temperatura può anche sfiorare gli 80°, mentre gli hammam contengono il 100% di umidità con una temperatura più bassa . Il tempo da trascorrere nella sauna, per questo, è di massimo15 minuti.

Entrambi i trattamenti apportano meravigliosi benefici all’organismo: rilassano il corpo e la mente e possono anche aiutare a sciogliere i muscoli tesi (per questo sono ottimi trattamenti per recuperare dopo un allenamento), migliorano la circolazione, aiutano a liberarsi delle tossine, purificano la pelle e migliorare la sua elasticità e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Prima di sottoporsi a un trattamento di questo tipo, però, è consigliabile chiedere il consiglio di un medico, perché non tutti possono sopportare un calore così elevato. Il rischio è di soffrire di un abbassamento di pressione.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa