Categories: Salute

Mandorle, spuntino light e nutriente per la dieta

Fare uno spuntino a base di mandorle aiuta a ridurre la fame e arricchisce l’apporto di vitamina E e di grassi senza aumentare il peso corporeo: è quanto ha dimostrato uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition e condotto dai ricercatori della Purdue University negli Stati Uniti. “Questa ricerca suggerisce che le mandorle possono essere una buona opzione per uno spuntino, soprattutto per coloro che sono a dieta o hanno paura di aumentare di peso”, ha detto Richard Mattes, professore di scienza della nutrizione presso la Purdue University.

I ricercatori hanno studiato gli effetti del consumo di mandorle sul peso e sull’appetito, analizzando 137 adulti che erano a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. “In questo studio, i partecipanti hanno compensato le calorie supplementari fornite dalle mandorle. In questo modo l’assunzione giornaliera di energia non è aumentata e sono stati segnalati livelli di fame e desiderio di mangiare ai pasti successivi notevolmente ridotti, in particolare quando le mandorle sono state consumate come spuntino”, ha aggiunto Mattes.

I partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi: un gruppo di controllo che ha evitato di consumare tutte le noci o i semi, tre gruppi che hanno mangiato 45 grammi di mandorle durante i pasti principali (a colazione, pranzo o cena) e un ultimo gruppo che invece ha consumato la stessa quantità tra i pasti abituali, come snack. Nonostante avessero consumato circa 250 calorie in più al giorno di mandorle, i partecipanti allo studio non hanno aumentato il numero totale di calorie ingerite nel corso della giornata e non sono aumentati di peso nel corso delle quattro settimane di osservazione; ma soprattutto, nei gruppi di partecipanti che avevano consumato le mandorle come spuntino, i ricercatori hanno rilevato la diminuzione più marcata dello stimolo della fame e del desiderio di mangiare tutto il giorno.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa