Uno su 5 non si lava le mani dopo essere andato in bagno: i rischi

Una persona su cinque non si lava le mani dopo essere andata in bagno: è quanto ha dimostrato una nuova ricerca condotta in Gran Bretagna, secondo cui gli uomini sono più inclini a questa cattiva abitudine. A quanto pare hanno il doppio delle probabilità di non utilizzare alcun sapone rispetto agli altri. Il 10% delle persone semplicemente si “spruzza” sulle dita un po’ d’acqua, invece di lavarsi bene le mani, e il 40% si sciaqua per meno di 10 secondi (la metà del tempo necessario per uccidere i germi). Inoltre, uno su quattro si lava le mani da tre a cinque volte al giorno , molto meno della “quantità” raccomandata (dalle 8 alle 10 volte).

L’aspetto paradossale della ricerca è che, nonostante la bassa percentuale di cittadini britannici che si lavano le mani correttamente, una persona su 10 sceglie di evitare di utilizzare i mezzi pubblici per paura dei germi. Tra le altre fobie legate all’igiene ci sono la paura di utilizzare i servizi igienici pubblici, di toccare le maniglie delle porte e lo sciacquone del gabinetto. Eppure questo non ferma quel 10 per cento di impiegati che utilizzano lo smartphone anche mentre sono in bagno o quel 5 per cento che addirittura si mette a sfogliare documenti e relazioni, aumentando vertiginosamente la probabilità di diffondere germi e batteri sulla scrivania e non solo. Precedenti studi hanno dimostrato la contaminazione dei batteri fecali dell’E.coli su un’ampia varietà di superfici, compresi i cubetti di ghiaccio e le borse della spesa.

“Nessuno volontariamente ha intenzione di toccare o mangiare feci, ma questo è quello che avviene a milioni persone che ogni giorno non si lavano le mani”, ha detto il dottor Bob Adak, a capo del Dipartimento delle malattie gastrointestinali del servizio sanitario inglese. “Molte malattie si diffondono attraverso la materia fecale, quindi se tutti curiamo la nostra igiene si potrebbero prevenire molte infezioni”.

“Le persone mediamente trasportano oltre 10 milioni di batteri sulle proprie mani”, ha aggiunto la dottoressa Lisa Ackerley, raccomandando alle persone di lavarsi le mani con acqua calda e sapone o un anti batterico per almeno 20 secondi (mentre gli studi dimostrano che le persone stanno riducendo il tempo del lavaggio del 50 per cento). Una buona igiene delle mani può ridurre il rischio di soffrire di diarrea fino al 47 per cento e salvare un milione di vite in tutto il mondo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy