Ma quale Viagra? Se volete fare scintille a letto, basta un pezzetto di cioccolata: è la teoria avanzata da un gruppo di ricercatori che per sette anni ha lavorato a una ricerca sul miglioramento delle prestazioni sessuali maschili. Il risultato è sorprendente: a quanto pare, gli antiossidanti naturali che si trovano nel cacao favoriscano l’afflusso di sangue alle “aree vitali” del corpo.
La teoria ha radici lontane: del resto, “è scritto nei libri di storia che Casanova beveva un bicchiere di latte al cioccolato ben quattro volte al giorno”, ha detto l’esperto di cioccolata Angus Kennedy. “Sembra che sapesse quello che stava facendo ed era ben più avanti nell’arte della seduzione per il suo tempo”.
“Mangiare dieci grammi di cioccolato fondente produce un significativo effetto positivo: dopo l’assunzione dei flavanoli (le sostanze antiossidanti presenti nel cacao) vi è un aumento del flusso sanguigno agli organi sessuali che dura dalle sei a otto ore, con un picco delle prestazioni di due ore”, hanno spiegato i ricercatori che hanno condotto lo studio per conto di un’azienda produttrice di cioccolato, la belga “Acticoa”.
I risultati – presentati alla conferenza annuale di settore che si tiene presso la British Library – dimostrerebbero anche che le sostanze antiossidanti contenute nel cacao provochino miglioramenti per l’apparato circolatorio dell’8%, un fattore che influenzerebbe anche le prestazioni in camera da letto.
Non è la prima volta che vengono dimostrate le proprietà benefiche del cioccolato: diversi studi hanno evidenziato che il cioccolato, in particolare quello fondente, avrebbe potenti proprietà antiossidanti in grado di migliorare la funzione vascolare, di contrastare la formazione di trombi e di ridurre la pressione, la glicemia e il colesterolo.
Foto by Twitter