Le ultime follie dei giovani, dal “vaping” allo “eyeballing”

Fumare alcol o “berlo” dagli occhi, creare strani cocktail con lo sciroppo per la tosse o altri medicinali e sniffare cannella: sono solo alcune delle ultime follie che vanno di moda tra i giovani che si lanciano in gare di coraggio o di abilità, per poi condividere le immagini delle loro “imprese” sui social network o su YouTube. Gli esperti lanciano l’allarme: si tratta di pratiche che mettono a rischio la propria salute e che possono anche costare la vita.

VAPING – Si tratta di una pratica che prevede l’inalazione di alcol: basta fare una ricerca su YouTube per otterrete centinaia di video di adolescenti e studenti universitari che mescolano diversi tipi di alcolici e poi li respirano. “E’ un colpo dritto al cervello, perchè respirare l’alcol invece di berlo stordisce molto più velocemente”, ha spiegato la dottoressa Kimberly Manning dell’Emory University Hospital di Atlanta.

SIZZURP – E’ una delle follie giovanili più pericolose in assoluto: si tratta di mescolare alcolici e medicinali, come ad esempio gli sciroppi per la tosse, ed ingerirli. “Bere questo tipo di intruglio può davvero mettere le persone a rischio di arresto cardiaco”, ha detto Manning.

PRESERVATIVI – Sta prendendo sempre più piede la moda della “sfida dei preservativi”: in pratica i giovani si sfidano ad aspirare dal naso i condom per poi tirarli fuori dalla bocca. Una “prodezza che, in alcuni casi, ha portato a un principio di annegamento”.

EYEBALLING – E’ un’altra follia giovanile che coinvolge l’alcol: siccome è stato dimostrato che bere alcol dagli occhi fa ubriacare più velocemente, la pratica ha preso sempre più piede, come dimostrano i numerosi video su YouTube. Gli esperti, però, avvertono che non è priva di controindicazioni: può causare cicatrici o problemi di vista.

CANNELLA – La “sfida della cannella” è La sfida una sorta di contest virale: l’obiettivo della sfida è inghiottire un cucchiaio di cannella in polvere in meno di 60 secondi senza bere nulla, ovviamente caricando il video su Internet. Le possibili conseguenze sono una forte tosse e conati di vomito; l’inalazione della cannella porta all’irritazione della gola, a difficoltà di respirazione, e addirittura al rischio di polmonite.

Foto by Twitter

Gestione cookie