Solitamente è un problema che si manifesta durante l’adolescenza, ma è in aumento il numero di adulti over 25 che si trova a combattere con l’acne, non ultime star come Katy Perry e Kim Kardashian. E non sempre le persone che ne vengono colpite sono le stesse che, già durante l’adolescenza, avevano dovuto fare i conti con gli antiestetici brufoli.
L’acne giovanile, oltre ad essere particolarmente fastidiosa, è difficile da affrontare dal punto di vista psicologico per i ragazzi che ne vengono colpiti, che tendono a isolarsi dagli altri e a non tollerare il proprio viso: si tratta di cambiamenti naturali che coinvolgono gli ormoni e, oltre a utilizzare detergenti e creme specifiche per pulire la pelle dalle impurità, solitamente bisogna soltanto aspettare che i piccoli brufoletti e le imperfezioni estetiche se ne vadano in maniera naturale, una volta completato lo sviluppo ormonale dell’organismo.
Ma l’acne non è un problema prettamente giovanile: questo disturbo può interessare anche le persone adulte. Le donne, in tutte le fasce d’età, sono le più colpite dalla comparsa dell’acne in età adulta: basti pensare nella fascia di età tra i quaranta e i sessant’anni, due persone su 3 che hanno l’acne sono di sesso femminile. A differenza dell’acne giovanile, in età adulta questo fenomeno tende a manifestarsi con più facilità su collo, mascella e sulla parte bassa del mento e, dato che la pelle matura è maggiormente soggetta a irritazioni e più resistente ai trattamenti, conviene non sottovalutare questo disturbo. Le cause della comparsa dell’acne in età adulta sono da ricercare in fattori ereditari, ma anche nell’esposizione ai raggi UV. Hanno particolare importanza anche l’alimentazione e lo stress, oltre agli sbalzi ormonali del ciclo per le donne che sono ancora in età fertile, l’assunzione di un anticoncezionale non adatto o i trattamenti ormonali a cui ci si sottopone durante la menopausa.
Il primo passo da compiere alla comparsa dei primi brufoli in età adulta è sottoporsi a una visita dermatologica che possa aiutare a comprendere le cause di questo fenomeno: prima di intervenire con eventuali somministrazioni di ormoni, di solito si consiglia agli adulti colpiti dall’acne di lavarsi il viso con prodotti specifici e idratare frequentemente la pelle senza irritarla con prodotti troppo grassi.
Foto by Twitter