La migliore cura per i postumi della sbornia? È la Sprite: secondo uno studio, la bevanda gassata al gusto di limone aiuta l’organismo ad assorbire l’alcol. Gli scienziati cinesi hanno esaminato 57 bevande – che vanno dalle tisane alle bibite gassate – prima di arrivare a questa conclusione.
Innanzitutto, i ricercatori hanno analizzato cosa provoca una sbornia e hanno scoperto che, piuttosto che l’alcol in sé, la nausea e il mal di testa potrebbero essere causati dall’organismo stesso che reagisce all’alcol. Quando beviamo, il fegato rilascia un enzima chiamato alcol-deidrogenasi (ADH) , che scompone l’etanolo contenuto nell’alcol in una sostanza chimica chiamata acetaldeide, a sua volta suddivisa in un’altra sostanza chimica chiamata “acetato” dall’enzima aldeide deidrogenasi (ALDH). Mentre l’acetato è di solito considerato innocuo, l’esposizione alla più potente acetaldeide è quello che provoca i classici sintomi dei postumi di una sbornia.
LEGGI ANCHE: Sbronza: i rimedi del giorno dopo
Partendo da queste basi, i ricercatori della Sun Yat-Sen University di Guangzhou hanno testato una gamma di bevande (tè, bevande a base di erbe e varie bevande gassate) e hanno esaminato le reazioni delle sostanze ADH e ALDH. La prima scoperta a cui sono arrivati gli scienziati cinesi è che una bevanda a base di erbe e semi di canapa effettivamente prolunga il processo ADH e inibisce il processo ALDH, quindi non fa passare la sbornia rapidamente. La Sprite invece è stata catalogata tra le bevande che hanno accelerato il processo della sostanza ALDH, riducendo in tal modo la durata della sbornia.
LEGGI ANCHE: Oil pulling, la medicina ayurvedica per il benessere dei denti
Questi risultati – che presto saranno pubblicati sul Royal Society of Chemistry journal Food and Function – suggeriscono che le bevande a base di erbe e altri integratori “possono portare sia danno che beneficio alla nostra salute”, ha detto Edzard Ernst, professore di medicina complementare presso l’Università di Exeter.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…