Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto gustoso ed una delle ricette classiche a base di riso. Un piatto unico che va bene per tutte le stagioni anche se solitamente viene proposto in autunno. I funghi porcini conservano il loro profumo anche dopo la cottura ed è per questo che il risotto è anche un piatto aromatico. Ecco le dosi per quattro persone:
Ingredienti
Preparazione
Pulite i porcini togliendo la terra, staccando le cappelle dai gambi e strofinandole delicatamente con un panno umido. Mettete in un tegame metà del burro e poi aggiungete la cipolla tritata finemente. Unite il riso e fatelo tostare per due minuti e successivamente aggiungete un po’ di brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco moderato, mescolando e aggiungendo altro brodo.
In un altro tegame mettete l’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato da far rosolare per pochi minuti. Mettete poi dieci funghi tagliati a fette e fateli saltare aggiungendo sale e pepe macinato. Aggiungete un po’ di brodo e a fine cottura due cucchiai di prezzemolo tritato. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco unite i funghi e poi aggiungete il parmigiano grattugiato e il restante burro. Mantecate, lasciate riposare e poi servite.
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Calorie
510 a porzione
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…