Malattie cardiache, fare sport è meglio delle medicine

L’esercizio fisico può rivelarsi un ottimo “farmaco” – al pari delle pillole – per le persone che soffrono di malattie cardiache. È quanto ha rivelato uno studio pubblicato sul British Medical Journal che ha esaminato centinaia di studi clinici che hanno coinvolto quasi 340.000 pazienti per valutare i meriti dell’esercizio fisico e dei farmaci nel prevenire il decesso.

La ricerca ha scoperto che l’attività fisica “rivaleggiava” addirittura con alcuni farmaci per il cuore: i risultati suggeriscono che l’esercizio fisico deve essere aggiunto alle prescrizioni mediche, che comunque non dovrebbero essere abbandonate. Un numero troppo esiguo di adulti attualmente pratica abbastanza esercizio fisico. Ad esempio, in Inghilterra, solo un terzo delle persone fanno almeno 2 ore e mezza di attività fisica raccomandata alla settimana, andando in bicicletta o camminando velocemente. Al contrario, i tassi relativi alla prescrizione delle medicine continuano a crescere: nel 2010 è stata registrata una media di 17,7 prescrizioni per paziente, rispetto alle 11,2 del 2000.

Per la loro indagine, gli scienziati della London School of Economics, dell’Harvard Pilgrim Health Care Institute dell’Harvard Medical School e della Stanford University School of Medicine hanno spulciato la letteratura medica alla ricerca di uno studio che dimostrasse l’efficacia dell’esercizio fisico rispetto alle pillole. Attraverso l’analisi di 305 studi che esaminavano la presenza di una malattia cardiaca, la riabilitazione post-ictus, l’insufficienza cardiaca e il diabete hanno osservato che l’esercizio fisico e i farmaci erano comparabili in termini di tassi di mortalità, ma c’erano due eccezioni: i farmaci diuretici erano perfetti per i pazienti con insufficienza cardiaca, mentre l’esercizio fisico risultava migliore – in termini di aspettativa di vita – per i pazienti che avevano subito un ictus.

Amy Thompson, infermiera senior presso la British Heart Foundation, ha detto che, anche se uno stile di vita attivo porta molti benefici per la salute, non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni definitive sull’efficacia dell’esercizio fisico rispetto alle medicine. “I farmaci sono un aspetto essenziale del trattamento di molti disturbi cardiaci e le persone che assumono farmaci su prescrizione devono continuare a farlo e devono parlare con il proprio medico del ruolo che l’esercizio fisico può avere nel proprio trattamento”.

Foto by Twitter

Gestione cookie