Basta seguire alcuni semplici consigli per ottenere un sollievo rapido dalla drammatica agonia quotidiana di chi soffre di artrite. Secondo quanto ha dimostrato una ricerca, le persone che hanno difficoltà anche nelle più semplici attività quotidiane – dalla spesa alla pulizia personale – potrebbero trasformare la loro vita esercitandosi per un’ora tre volte alla settimana e tagliando le calorie alla loro dieta.
“L’osteoartrosi è la principale causa di disabilità cronica tra i più anziani. L’artrosi del ginocchio è la più frequente causa di riduzione della mobilità e di diminuzione della qualità della vita, e l’obesità è un importante fattore di rischio”, ha spiegato il dottor Stephen Messier della Wake Forest University, in North Carolina, a capo della ricerca. “I trattamenti che vengono impiegati attualmente sono inadeguati. Dei pazienti trattati farmacologicamente, solo la metà ottiene una riduzione del dolore del 30%, di solito senza un miglioramento della funzionalità”.
I risultati dello studio, invece, suggeriscono che “un’importante perdita di peso nei pazienti obesi o in sovrappeso può ridurre l’infiammazione e ridurre la pressione sulle ginocchia”, ha aggiunto il professor Alan Silman, direttore medico dell Arthritis Research UK.
Il team ha condotto uno studio per determinare se una riduzione del 10% o maggiore del proprio peso corporeo seguendo una dieta, con o senza esercizio fisico, ridurrebbe il carico sulle ginocchia e, di conseguenza, l’infiammazione. La sperimentazione, condotta tra luglio 2006 e aprile 2011, ha preso in esame 454 adulti in sovrappeso e obesi di età superiore ai 55 anni, con un indice di massa corporea di 27-41, che soffrivano di osteoartrite del ginocchio.
I risultati, pubblicati sul Journal of American Medical Association, hanno evidenziato che la perdita di peso media è stata maggiore nel gruppo che ha combinato la dieta e l’ esercizio fisico, rispetto al gruppo che ha fatto solo esercizio; gli stessi soggetti hanno riscontrato meno dolore al ginocchio, una migliore funzionalità, una maggiore velocità di camminata e, in generale, un miglioramento della qualità della vita. “I risultati di questo studio suggeriscono che la perdita di peso intensiva può portare a benefici anti-infiammatori e biomeccanici“, hanno spiegato i ricercatori.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…