Dormire+poco+fa+ingrassare%3A+il+sonno+fa+aumentare+la+voglia+di+cibo
velvetbodyit
/2013/09/30/dormire-poco-fa-ingrassare-il-sonno-fa-aumentare-la-voglia-di-cibo/amp/
Categories: Salute

Dormire poco fa ingrassare: il sonno fa aumentare la voglia di cibo

Avete presente il consiglio di non andare a fare la spesa quando avete fame? Secondo un nuovo studio, non si dovrebbe andare a fare la spesa quando si ha sonno: una ricerca pubblicata sulla rivista “Obesity” dimostra che basta una sola notte insonne per spingere una persona a comprare più cibo, sia come quantità che come conteggio delle calorie, il giorno successivo.

“Abbiamo ipotizzato che l’impatto della privazione di sonno sulla fame e sulla capacità decisionale degli individui li spinga verso una sorta di ‘ tempesta perfetta ‘ per quanto riguarda lo shopping e l’acquisto di cibo, che rende le persone più affamate e meno capaci di utilizzare il proprio autocontrollo durante i processi decisionali che portano agli acquisti impulsivi”, ha detto uno dei ricercatori che ha partecipato allo studio, Colin Chapman dell’Università di Uppsala.

La ricerca ha coinvolto 14 uomini di peso normale a cui sono stati dati circa 50 dollari per comprare da mangiare dopo una notte di sonno normale e, poi, dopo una notte di completa privazione del sonno. Gli uomini avevano a disposizione 20 alimenti ad alto contenuto calorico e di 20 cibi a basso contenuto calorico. Tutti i partecipanti allo studio hanno fatto colazione prima di andare a fare shopping, in modo che la fame non sarebbe un fattore vincolante dell’esperimento. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini hanno acquistato il 9% in più in termini di calorie e 18% in più in termini di quantità di cibo dopo la notte di deprivazione di sonno, rispetto quanto è avvenuto dopo una notte di sonno normale.

Già alcune ricerche in precedenza avevano dimostrato l’esistenza di legami tra la privazione del sonno e l’assunzione di cibo. Uno studio condotto da ricercatori della Università della California , a Berkeley , ha dimostrato che la privazione del sonno non solo rende la gente più propensa a consumare cibo spazzatura rispetto al cibo sano, ma altera anche l’attività cerebrale agendo sulla regione decisionale del cervello. Anche uno studio dell’Università del Colorado, a Boulder, ha scoperto che dormire meno di cinque ore a notte per una settimana porta a ingerire più calorie attraverso gli spuntini dopo cena e uno studio simile condotto dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha dimostrato che dormire poco di notte ( 4-5 ore) è collegato a un maggiore consumo di calorie a causa dei cosiddetti spuntini di mezzanotte.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa