Mangiare noci fa bene al cuore: se consumate nell’ambito di una dieta equilibrata, insieme alle mandorle e alla frutta a guscio, contribuiscono a ridurre il colesterolo, perchè contengono acidi grassi insaturi e altre sostanze nutritive; in sostanza sono un ottimo spuntino, sono economiche e facili da trasportare al lavoro a o a scuola.
Il tipo di frutta a guscio che si mangia non è poi così importante, anche se alcuni sono più nutrienti. Se si soffre di malattie cardiache, mangiando noci si riesce ad abbassare il livello di colesterolo LDL – la lipoproteina a bassa densità o “cattivo” – nel sangue, una delle cause primarie di queste patologie. Inoltre le noci riducono il rischio di sviluppare coaguli di sangue che possono causare un attacco di cuore e migliorano anche la salute del rivestimento delle arterie.
La frutta a guscio è ricca di acidi grassi omega-3, che si trovano anche in molti tipi di pesce, e di fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo, svolgono un ruolo nella prevenzione del diabete e aumentano il senso di sazietà. Alcune noci contengono steroli vegetali, che aiutano a ridurre il colesterolo, e sono anche una fonte di L-arginina , una sostanza che può contribuire a migliorare la salute delle pareti delle arterie.
Attenzione, però: le noci contengono un sacco di grassi. L’80% della frutta a guscio è costituito da grassi (anche se la maggior parte è costituita da grassi sani): ecco perché si dovrebbe mangiare la frutta secca con moderazione. Idealmente, si dovrebbe utilizzare le noci come un sostituto per i grassi saturi, come quelli che si trovano in carne, uova e latticini.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…