Mangiare noci fa bene al cuore: se consumate nell’ambito di una dieta equilibrata, insieme alle mandorle e alla frutta a guscio, contribuiscono a ridurre il colesterolo, perchè contengono acidi grassi insaturi e altre sostanze nutritive; in sostanza sono un ottimo spuntino, sono economiche e facili da trasportare al lavoro a o a scuola.
Il tipo di frutta a guscio che si mangia non è poi così importante, anche se alcuni sono più nutrienti. Se si soffre di malattie cardiache, mangiando noci si riesce ad abbassare il livello di colesterolo LDL – la lipoproteina a bassa densità o “cattivo” – nel sangue, una delle cause primarie di queste patologie. Inoltre le noci riducono il rischio di sviluppare coaguli di sangue che possono causare un attacco di cuore e migliorano anche la salute del rivestimento delle arterie.
La frutta a guscio è ricca di acidi grassi omega-3, che si trovano anche in molti tipi di pesce, e di fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo, svolgono un ruolo nella prevenzione del diabete e aumentano il senso di sazietà. Alcune noci contengono steroli vegetali, che aiutano a ridurre il colesterolo, e sono anche una fonte di L-arginina , una sostanza che può contribuire a migliorare la salute delle pareti delle arterie.
Attenzione, però: le noci contengono un sacco di grassi. L’80% della frutta a guscio è costituito da grassi (anche se la maggior parte è costituita da grassi sani): ecco perché si dovrebbe mangiare la frutta secca con moderazione. Idealmente, si dovrebbe utilizzare le noci come un sostituto per i grassi saturi, come quelli che si trovano in carne, uova e latticini.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…