Categories: Diete

Il carciofo, un alimento che favorisce la perdita di peso

I carciofi sono un toccasana per la dieta, perchè sono un alimento a basso contenuto di grassi e ricco di fibre. Eppure in molti – tra coloro che vogliono perdere peso – di solito evitano questo alimento perchè non sanno come cucinarlo. In realtà, i carciofi richiedono poco lavoro di preparazione, mentre al contrario richiedono “più impegno” per essere consumati: è proprio per questo motivo che questo ortaggio dovrebbe essere incluso nella propria dieta, dal momento che in un certo senso si è costretti a mangiarlo con un ritmo rilassato e piacevole, dando il tempo allo stomaco di comunicare al cervello un senso di sazietà, che impedisce di mangiare troppo.

I benefici per la salute

Il fatto che i carciofi siano un alimento ad alto contenuto di fibre è anche un bonus per il proprio apparato digerente. La fibra insolubile è un lassativo naturale che serve ad assorbire l’acqua. I carciofi inoltre sono anche una fonte eccellente di acido folico, che è particolarmente importante per le donne durante la gravidanza, in quanto questa vitamina aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale nel feto. La ricerca ha anche collegato la carenza a lungo termine di acido folico a un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache.

Come selezionarli e trattarli

I carciofi sono un ortaggio tipicamente invernale. Quando li si acquista, è bene scegliere i carciofi dal colore verde scuro, dalla consistenza morbida e con le foglie chiuse e fitte. Un colore bronzato o satinato delle punte delle foglie segnala un sapore delicato. Bocciati invece quei carciofi dalle foglie ammuffite o appassite. Una volta a casa, bisogna conservare i carciofi in un sacchetto di plastica in frigorifero, aggiungendo qualche goccia di acqua per evitare che si secchino, ma senza lavarli prima di conservarli. Anche se meglio utilizzarli entro pochi giorni, possono resistere anche per una settimana o due se ben conservati e maneggiati con delicatezza .

La preparazione e i consigli da seguire

Prima di consumarli, bisogna lavare bene i carciofi sotto l’acqua corrente, estrarre le foglie esterne e quelle inferiori e tagliare le punte. Dopodichè, basta far bollire i carciofi in piedi in un tegame per 20-40 minuti , o cucinarli al vapore per 25-40 minuti o fino a quando il petalo non si stacca facilmente. a un centro di petalo tira fuori facilmente . I carciofi sono estremamente versatili: possono essere serviti caldo, a temperatura ambiente o a freddo. Si prestano anche ad essere serviti come antipasti e sono adatti per una varietà di usi, compresa la preparazione di salse e sughi.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa