I carciofi sono un toccasana per la dieta, perchè sono un alimento a basso contenuto di grassi e ricco di fibre. Eppure in molti – tra coloro che vogliono perdere peso – di solito evitano questo alimento perchè non sanno come cucinarlo. In realtà, i carciofi richiedono poco lavoro di preparazione, mentre al contrario richiedono “più impegno” per essere consumati: è proprio per questo motivo che questo ortaggio dovrebbe essere incluso nella propria dieta, dal momento che in un certo senso si è costretti a mangiarlo con un ritmo rilassato e piacevole, dando il tempo allo stomaco di comunicare al cervello un senso di sazietà, che impedisce di mangiare troppo.
I benefici per la salute
Il fatto che i carciofi siano un alimento ad alto contenuto di fibre è anche un bonus per il proprio apparato digerente. La fibra insolubile è un lassativo naturale che serve ad assorbire l’acqua. I carciofi inoltre sono anche una fonte eccellente di acido folico, che è particolarmente importante per le donne durante la gravidanza, in quanto questa vitamina aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale nel feto. La ricerca ha anche collegato la carenza a lungo termine di acido folico a un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache.
Come selezionarli e trattarli
I carciofi sono un ortaggio tipicamente invernale. Quando li si acquista, è bene scegliere i carciofi dal colore verde scuro, dalla consistenza morbida e con le foglie chiuse e fitte. Un colore bronzato o satinato delle punte delle foglie segnala un sapore delicato. Bocciati invece quei carciofi dalle foglie ammuffite o appassite. Una volta a casa, bisogna conservare i carciofi in un sacchetto di plastica in frigorifero, aggiungendo qualche goccia di acqua per evitare che si secchino, ma senza lavarli prima di conservarli. Anche se meglio utilizzarli entro pochi giorni, possono resistere anche per una settimana o due se ben conservati e maneggiati con delicatezza .
La preparazione e i consigli da seguire
Prima di consumarli, bisogna lavare bene i carciofi sotto l’acqua corrente, estrarre le foglie esterne e quelle inferiori e tagliare le punte. Dopodichè, basta far bollire i carciofi in piedi in un tegame per 20-40 minuti , o cucinarli al vapore per 25-40 minuti o fino a quando il petalo non si stacca facilmente. a un centro di petalo tira fuori facilmente . I carciofi sono estremamente versatili: possono essere serviti caldo, a temperatura ambiente o a freddo. Si prestano anche ad essere serviti come antipasti e sono adatti per una varietà di usi, compresa la preparazione di salse e sughi.
Foto by Twitter