La dieta del digiuno intermittente ( IF) è un regime alimentare che alterna periodi di digiuno a quelli di non digiuno. Ci sono diverse versioni della dieta del digiuno intermittente, ma la più comune è quella che prevede di saltare la colazione.
Quali sono i vantaggi ?
Mancanza di fame durante la dieta: per una persona che cerca di perdere peso, questo è uno dei più grandi vantaggi offerti dalla dieta del digiuno intermittente a differenza di altri regimi alimentari. Saltare la colazione permette di avere pasti più soddisfacenti. Dopo alcuni giorni che si è iniziata la dieta, gli ormoni del corpo – in particolare l’ormone della fame, la grelina – si abitua al nuovo ritmo e si regola di conseguenza in modo da non avere più fame al mattino. Contrariamente alla credenza popolare, la fase di digiuno sopprime la fame. I morsi della fame possono farsi sentire, ma scompaiono rapidamente, per essere sostituiti da un senso di benessere e di totale assenza di fame.
Aumento della concentrazione mentale: durante il digiuno, il corpo rilascia degli ormoni più stimolanti, le catecolamine. In questo modo, la concentrazione mentale e la produttività aumentano e vi sentirete più coinvolti in quello che state facendo. La maggior parte delle persone trovano questo effetto particolarmente pronunciato durante le ultime 4 ore del digiuno.
Livelli di energia più stabili e un miglioramento dell’umore: con un minor numero di pasti, i livelli di zucchero nel sangue rimarranno più stabili, e stabilizzeranno anche l’energia e gli sbalzi d’umore. Inoltre , non doversi preoccupare dei tempi dei pasti è un sollievo dalla sensazione di irritabilità che provano spesso le persone che seguono una dieta che prevede molti pasti durante la giornata.
Più grassi bruciati: anche se le cose di gran lunga più importanti per la perdita di peso sono l’assunzione di energia per il giorno e l’assunzione di macronutrienti, il digiuno può aiutare a spostare il grasso ostinato e spiega perché le persone possono ottenere eccezionalmente magra senza fare un lavoro cardio in palestra.
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…