Le verdure ripiene sono un tipico esempio di come con ingredienti poveri e spesso anche di recupero come gli avanzi si possano preparare ricette golose, piatti sfiziosi e nutrienti. Ecco come preparare degli ottimi involtini di melanzane (le dosi sono per quattro persone).
Ingredienti:
Preparazione
Tagliate le melanzane a fettine sottili, nel senso della lunghezza, sistematele a strati in uno scolapasta, salando ogni strato, e fatele riposare per circa un’ora. Fate appassire la cipolla tritata in un tegame con un filo di olio, unite la passata di pomodoro e cuocete per una ventina di minuti. Regolate di sale e a cottura ultimata aggiungete il basilico spezzettato con le mani.
Riprendete le fette di melanzane, asciugatele e friggetele, poche alla volta, in abbondante olio ben caldo. Sgocciolatele e trasferitele, man mano, su carta assorbente.
Tagliate il caciocavallo a fettine sottili. Disponete su ciascuna fetta di melanzana una fettina di formaggio e una di salame, poi arrotolate con delicatezza formando gli involtini.
Coprite il fondo di una pirofila con poco sugo, allineateci sopra gli involtini e spalmate il restante sugo di pomodoro.
Spolverizzate con il pecorino e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per 15-20 minuti circa.
Tempo di preparazione
50 minuti
Calorie
380 a porzione
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…