Categories: Diete

Smettere di fumare fa ingrassare? Come evitarlo

Coloro che smettono di fumare sono a rischio di consumare un eccesso di cibo e quindi di aumentare di peso. Le ragioni sono molteplici: fumare accelera il metabolismo e sopprime l’appetito . Gli ex-fumatori si rivolgono spesso al cibo per soddisfare la loro rinnovata fame, altri invece usano anche il cibo al posto di sigarette per far fronte a sentimenti come la noia, la rabbia o la depressione.

Fase 1

Innanzitutto bisogna rielaborare la propria dieta. Non si può semplicemente smettere di mangiare per evitare l’aumento di peso, ma è possibile evitare di mangiare troppo o mangiare cibo ipercalorico. Basta pianificare i propri pasti e spuntini in favore di una dieta equilibrata che comprende gli alimenti ricchi di fibre, come le mele, la farina d’avena e i fagioli, per mantenere il senso di pienezza più a lungo. Poi bisogna mangiare porzioni di cibo sano più piccole, invece di uno o due grandi pasti al giorno, per evitare gli attacchi di fame. Magari conviene tenere un diario di ciò che si mangia in modo da essere consapevoli della quantità e del tipo di cibo ingerito.

Fase 2

Limitare gli spuntini e alcol. È forte la tentazione di premiarsi per aver smesso di fumare con alimenti ad alto contenuto di grassi e ad alto contenuto di zucchero. Ma per gli spuntini è meglio dirigersi verso alimenti più sani come una mela al posto di un pacchetto di patatine e di un vasetto di yogurt senza grassi al posto di budini o gelati. Al posto dell’alcol, invece, è meglio una tisana.

Fase 3

Avviare un programma di esercizio. Invece di concentrarsi sul cibo, bisogna fare movimento. L’attività fisica aiuta a bruciare calorie e controllare il proprio peso. È inoltre in grado di aumentare la produzione di prodotti chimici del cervello che elevano l’umore e alleviano lo stress. Se non si è mai fatto esercizio prima d’ora, bisogna iniziare lentamente per evitare lesioni e affaticamenti.

Fase 4

Tenersi occupati. I fumatori spesso accendono una sigaretta quando sono annoiati o per impiegare il tempo. Quando gli ex-fumatori si annoiano, sostituiscono le sigarette con il cibo; quindi bisogna fare attività che tengono occupate le mani e distraggono dal desiderio di cibo.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa