Coloro che smettono di fumare sono a rischio di consumare un eccesso di cibo e quindi di aumentare di peso. Le ragioni sono molteplici: fumare accelera il metabolismo e sopprime l’appetito . Gli ex-fumatori si rivolgono spesso al cibo per soddisfare la loro rinnovata fame, altri invece usano anche il cibo al posto di sigarette per far fronte a sentimenti come la noia, la rabbia o la depressione.
Fase 1
Innanzitutto bisogna rielaborare la propria dieta. Non si può semplicemente smettere di mangiare per evitare l’aumento di peso, ma è possibile evitare di mangiare troppo o mangiare cibo ipercalorico. Basta pianificare i propri pasti e spuntini in favore di una dieta equilibrata che comprende gli alimenti ricchi di fibre, come le mele, la farina d’avena e i fagioli, per mantenere il senso di pienezza più a lungo. Poi bisogna mangiare porzioni di cibo sano più piccole, invece di uno o due grandi pasti al giorno, per evitare gli attacchi di fame. Magari conviene tenere un diario di ciò che si mangia in modo da essere consapevoli della quantità e del tipo di cibo ingerito.
Fase 2
Limitare gli spuntini e alcol. È forte la tentazione di premiarsi per aver smesso di fumare con alimenti ad alto contenuto di grassi e ad alto contenuto di zucchero. Ma per gli spuntini è meglio dirigersi verso alimenti più sani come una mela al posto di un pacchetto di patatine e di un vasetto di yogurt senza grassi al posto di budini o gelati. Al posto dell’alcol, invece, è meglio una tisana.
Fase 3
Avviare un programma di esercizio. Invece di concentrarsi sul cibo, bisogna fare movimento. L’attività fisica aiuta a bruciare calorie e controllare il proprio peso. È inoltre in grado di aumentare la produzione di prodotti chimici del cervello che elevano l’umore e alleviano lo stress. Se non si è mai fatto esercizio prima d’ora, bisogna iniziare lentamente per evitare lesioni e affaticamenti.
Fase 4
Tenersi occupati. I fumatori spesso accendono una sigaretta quando sono annoiati o per impiegare il tempo. Quando gli ex-fumatori si annoiano, sostituiscono le sigarette con il cibo; quindi bisogna fare attività che tengono occupate le mani e distraggono dal desiderio di cibo.
Foto by Twitter