Categories: Notizie

Come fare aperitivo senza ingrassare

Da nord a sud, ormai il rito dell’aperitivo è diventato un momento piacevole e rilassante da godersi dopo una giornata di lavoro, insieme agli amici o ai colleghi. Spesso però si teme di esagerare con le calorie, sgarrando con l’alcol o con gli stuzzichini: ecco qualche semplice consiglio per non dover rinunciare all’happy hour senza sentirsi in colpa per le calorie assunte tra bevande e tartine varie.

L’importante è fare attenzione a quello che si mangia: assolutamente da evitare gli stuzzichini “classici” da aperitivo, ovvero patatine, arachidi e salatini. Basta mangiare una manciata per accumulare centinaia di calorie, oltre a una buona dose di sale che di certo non fa bene alla ritenzione idrica di cui soffre la maggior parte delle donne. Vietate anche le tortillas perché sono addirittura più caloriche: innanzitutto sono a base di mais (ricco di zuccheri) e poi spesso sono accompagnate da maionese o altri tipi di salse che fanno lievitare il conto delle calorie. Sempre più spesso, invece, si trovano sui banconi del bar allestiti per l’aperitivo, verdure grigliate e insalate di pasta: in quest’ultimo caso bisogna solo limitare le quantità e fare attenzione al condimento da cui sono accompagnate.

Un capitolo a parte riguarda le bevande: i cocktail analcolici a base di frutta o verdura (come il gazpacho o il succo di pomodoro) sono ovviamente meno calorici di quelli alcolici. In media un cocktail servito in un bicchiere da 33 cl contiene circa 500 calorie. Meglio scegliere un boccale piccolo di birra: una chiara contiene poco più di 100 calorie, mentre per la doppio malto si sale a 170. Bene anche il vino: un bicchiere di bianco conta in media 100 calorie. In tutti i casi, ovviamente, è consigliabile bere con moderazione e senza esagerare con i superalcolici.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa