A volte, non basta seguire una dieta in maniera rigorosa e andare in palestra tre volte a settimana per perdere peso. Di solito, quando chi vuole dimagrire sembra seguire le indicazioni giuste ma non fa progressi, esiste un elenco di cause possibili che impediscono di perdere peso.
Mangi tutte le calorie che hai bruciato in palestra: l’esercizio fisico è molto importante, ma molte persone sopravvalutano le calorie smaltite e si lasciano andare ad eccessi a tavola, con la scusa che hanno sudato in palestra. Ad esempio, percorrere 3 chilometri a piedi fa bruciare 240 calorie, non sufficienti a giustificare una cena al ristorante dal 1.000 calorie.
Ti affidi solo all’esercizio fisico, ma non modifichi la dieta: fare movimento può aiutare a perdere peso (e provoca tanti altri benefici per la salute), ma l’esercizio da solo non aiuta a dimagrire. Se si fa affidamento su quello, la battaglia contro i chili di troppo è persa in partenza.
Non mangi sano come pensi: la stragrande maggioranza degli occidentali sono in sovrappeso, eppure una ricerca dimostra che in molti considerano il mangiare sano una priorità. È chiaro che non stiamo mangiando bene se si registra un costante aumento delle malattie cardiache, del diabete di tipo 2, del sovrappeso e dell’obesità .
Stai facendo l’esercizio sbagliato: fare movimento regolarmente è molto importante per migliorare il proprio stato di salute. Ma quando si tratta di fare esercizio per perdere peso, si fa un sacco di confusione. La verità è che tutti i tipi di esercizi permettono di bruciare calorie e possono aiutare a smaltire i chili di troppo.
Non sei abbastanza coerente: la coerenza è ancora più importante per chi vuole perdere peso. Molte persone cominciano una dieta rigorosa e un serio programma di allenamento, ma semplicemente non resistono per un tempo sufficiente.
Foto by Twitter