Categories: Bellezza

Crema per le emorroidi come antirughe: pro e contro

Il web si divide tra chi la considera una bufala e chi invece l’ha provata e ne tesse le lodi: a quanto pare, la crema per le emorroidi avrebbe effetti miracolosi sulle rughe del viso. Indubbiamente alla base della leggenda sulla presunta efficacia della crema per le emorroidi di arginare la comparsa degli antiestetici segni sul volto c’è il prezzo molto basso del prodotto: basta entrare in una qualsiasi farmacia per acquistarne un tubetto con meno di 10 euro.

Sicuramente, poi, le sostanze utilizzate per la preparazione della crema per le emorroidi – almeno sulla carta – sarebbero efficaci per attenuare i segni del tempo: si tratta del bio dyne, della feninefrina e del lievito di birra. Il bio dyne è un lievito che avrebbe un effetto rigenerante sui tessuti, mentre la feninefrina sarebbe strutturalmente simile all’adrenalina e sarebbe utilizzata come decongestionante e vaso costrittore. La sostanza però non è priva di effetti collaterali, dall’innalzamento della pressione all’insonnia, fino al vomito e alle vertigini. Il lievito invece ha un’azione cicatrizzante, ma la sua azione è adatta alle emorroidi, non alla pelle delicata del contorno occhi.

L’ingrediente segreto delle creme per le emorroidi – che le rende così appetibili per le signore che vogliono dire addio alle rughe – è l’olio di fegato di squalo, ricco di vitamina A, D e K e quindi perfetto per favorire la riparazione dei tessuti della pelle. Oltre che nella crema per le emorroidi, lo squalene è presente anche in molti vegetali come le olive, il germe di grano e la crusca di riso. Il rischio dell’applicazione a lungo termine della crema per le emorroidi sul viso per cercare di contrastare le rughe è una forte disidratazione della pelle e la comparsa di fenomeni allergici.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa