Vi capita spesso di avere un disperato bisogno di mangiare un biscotto al cioccolato? O sentite di non poter superare il pomeriggio senza ingurgitare un sacchetto di patatine o un pacchetto di crackers? Non siete soli: la voglia di cibo è del tutto simile a quella per altre sostanze che portano alla dipendenza, come sigarette, alcol e droghe.
Secondo un sondaggio condotto su 5.000 persone che seguono una dieta, oltre ¾ degli intervistati credono che la loro dipendenza dal cibo sia simile a quella di altre sostanze – e più della metà ammette di aver esagerato con alcuni alimenti in passato. La maggior parte delle persone (il 94%) ha ammesso che la propria “droga” è rappresentata dal consumo di alimenti con un elevato contenuto di grassi, ingurgitati con l’obiettivo di sentirsi meglio, anche se il 77% ha ammesso di sentirsi peggio nel lungo periodo dopo essersi lasciato andare a questa debolezza.
Il sondaggio condotto da Slimming World ha anche riscontrato che 2 intervistati su 3 che hanno un rapporto difficile con il cibo si sentono giudicati dalla società così come i fumatori, gli alcolisti e i tossicodipendenti. “La gente si abitua ad usare alcuni alimenti come una terapia quotidiana per cercare di sentirsi meglio; questo comportamento diventa un’abitudine, così quando ci si sente giù, si cerca conforto nel cibo”, ha spiegato il dottor James Stubbs, dietologo di fama mondiale.
“È evidente che i grassi e i cibi ricchi di zuccheri sono capaci di sviluppare vere e proprie dipendenze e il risultato di questo sondaggio suggerisce che le persone che sono a dieta si sentono intrappolate dal desiderio di mangiare, dal marketing troppo aggressivo e dalla disponibilità di acquistare e consumare cibi meno sani”.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…