Due kiwi al giorno allontanano la depressione e migliorano l’umore: secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Universisty of Otago, mangiare due kiwi al giorno dà all’organismo un supplemento extra di energia all’organismo.
Lo studio – pubblicato sul Journal of Nutritional Science – ha coinvolto 54 studenti universitari sani di sesso maschile che hanno mangiato due kiwi al giorno o mezzo kiwi al giorno per sei settimane. Il primo gruppo registrava meno fatica e depressione rispetto agli altri. Un effetto che gli scienziati hanno collegato all’ottimizzazione dell’assunzione della vitamina C, di cui i kiwi sono ricchissimi.
“I due kiwi al giorno assicuravano un livello ottimale di vitamina C, sufficiente ad avere effetti sull’umore e sull’energia”, ha commentato Margreet Vissers, fra gli autori dello studio. La ricerca, spiega, “fornisce una prova a sostegno della tesi secondo cui mangiare due kiwi al giorno provoca diversi benefici per la salute. Per aumentare questi effetti, è importante includere cibi ad alto contenuto di vitamina C nella propria dieta quotidiana”, un elemento molto utile nel prevenire e curare influenza e raffreddore e nel rinforzare il sistema immunitario.
Del resto, le proprietà benefiche dei kiwi sono già note: oltre alla vitamina C (che contiene in misura maggiore rispetto al limone, all’arancia e al peperone), sono anche ricchi di potassio e vitamina E, rame e ferro, che li rendono perfetti per regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Il consumo di kiwi è particolarmente indicato per l’estate perché è un frutto rinfrescante e dissetante. Mangiare kiwi regolarmente potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare, oltre ad avere un effetto diuretico e lassativo. Inoltre, il kiwi è particolarmente indicato anche in gravidanza, perché previene e allevia gli effetti dei problemi circolatori, dalla pesantezza alle gambe alle vene varicose.
Foto by Twitter