Il prezzo di un matrimonio felice? Qualche rotolino in più: secondo una ricerca condotta dai ricercatori della Southern Methodist University di Dallas, in Texas, e pubblicata online nella rivista Health Psychology, gli sposi felici sono più propensi a mettere su qualche chilo di troppo perchè sarebbero meno motivati degli altri a rendersi attraenti per cercare un nuovo compagno.
La ricerca ha monitorato il livello di soddisfazione coniugale e il peso di 169 coppie che stavano insieme da oltre 4 anni. “In media, le coppie che erano più soddisfatte del loro matrimonio e che non avevano alcuna intenzione di separarsi hanno guadagnato più peso nel corso del tempo”, ha spiegato lo psicologo Andrea L. Meltzer, principale autore dello studio. Un risultato che ribalta completamente la convinzione che un rapporto stabile e duraturo faccia bene anche alla salute.
I coniugi che erano meno felici nel loro matrimonio ed erano più propensi a considerare l’ipotesi di lasciare il proprio partner, in media, hanno guadagnato meno peso nel corso del tempo. Quindi, “questi risultati suggeriscono che le persone forse si rapportano al proprio peso in termini di aspetto, piuttosto che considerando la salute“, ha aggiunto.
Il dottor Meltzer ha aggiunto che già uno studio, in precedenza, aveva evidenziato il legame tra il matrimonio e l’aumento di peso, mentre il divorzio è stato associato alla perdita di peso. Ma, ha sottolineato lo psicologo, il ruolo della soddisfazione coniugale in quei cambiamenti di peso non era così chiaro.
Le giovani coppie, invece, dovrebbero essere educate e incoraggiate a pensare al loro peso come a un fattore di mantenimento della loro salute. “Sappiamo che l’aumento di peso può essere associata ad una varietà di conseguenze negative per la salute , ad esempio, il diabete e le malattie cardiovascolari”, ha aggiunto Meltzer.
Foto by Facebook