Sauna, benefici per il corpo e controindicazioni

La sauna a calore secco ha effetti profondi sul corpo. La temperatura della pelle sale di molti gradi in pochi minuti e una persona di corporatura media perderà quasi mezzo litro di sudore in poco tempo. Inoltre la frequenza cardiaca aumenta del 30% o addirittura di più, e il cuore raddoppia la quantità di sangue che pompa ogni minuto. La maggior parte del flusso di sangue è diretto alla pelle e si allontana dagli organi interni.

E’ opinione diffusa che la sauna allevia lo stress in diversi modi: innanzitutto è un luogo caldo, tranquillo e senza distrazioni. Inoltre, il calore della sauna rilassa il corpo, migliora la circolazione e stimola il rilascio di endorfine che possono avere un effetto tranquillizzante, mite e piacevole. L’ aumento del flusso sanguigno poi accelera la guarigione naturale del corpo; in seguito a un’intensa attività sportiva, è possibile utilizzare il calore e il vapore della sauna per ridurre la tensione muscolare ed eliminare l’acido lattico e altre tossine.

Molte persone non sudano molto normalmente: la sauna invece stimola la produzione di sudore e quindi è uno dei mezzi migliori per disintossicare il corpo. Inoltre, attraverso la sudorazione, le cellule morte della pelle vengono sostituite.

“Tutto sommato, le saune sembrano abbastanza sicure per il corpo, ma il loro utilizzo è sconsigliato per i pazienti con problemi di pressione, anomalie del ritmo cardiaco e malattia della valvola cardiaca”, ha spiegato il dott. Harvey Simon, caporedattore della rivista Harvard Men’s Health Watch.

In generale, chiunque utilizza una sauna deve seguire alcune semplici precauzioni: evitare il consumo di alcol e farmaci che possono compromettere la sudorazione e produrre surriscaldamento, prima e dopo la sauna; sottoporsi alla sauna per non più di 15-20 minuti; far raffreddare il corpo gradualmente e bere almeno 2 bicchieri di acqua dopo la sauna; evitare il trattamento quando non si è al massimo della forma.

Foto by Twitter

Gestione cookie