Categories: Diete

Dieta del rientro: come ritrovare la linea dopo le vacanze

Cene con gli amici, pranzi al buffet, aperitivi “all you can eat” e colazioni continentali negli hotel: dopo le vacanze è facile ritrovarsi qualche rotolino di troppo, che si traduce in un paio di chili in più sulla bilancia a causa delle piccole trasgressioni a tavola. Ora è il momento di rientrare nei ranghi con una bella dieta depurativa e con qualche piccolo suggerimento.

Bere acqua: spesso si scambia la sete con la fame. Alcuni esperti suggeriscono di sorseggiare acqua o di tè freddo prima di sedersi a tavola.

Fissare obiettivi realistici: il consiglio è di provare a perdere uno o due chili alla settimana al massimo. I nutrizionisti raccomandano di fermarsi dopo i primi 10 chili e di mantenere quel peso per circa sei mesi prima di cercare di perderne altro.

Concedersi qualche trasgressione: sgarrare ogni tanto fa bene all’umore e all’autostima, a patto che qualche piccola libertà non comprometta la dieta.

Contare fino a 10: alcuni studi suggeriscono che il desiderio in media dura circa 10 minuti. Quindi, prima di cedere, basta impostare un timer mentale e uscire dalla cucina o chiudere il frigorifero.

Mangiare più spesso: i pasti più frequenti contribuiscono a ridurre l’appetito, ad aumentare l’ energia, a migliorare lo stato d’animo e ad accelerare il metabolismo.

Fare propositi settimanali: se si fanno troppi cambiamenti in una volta, è probabile sentirsi frustrati e gettare la spugna. Invece, conviene introdurre piccole modifiche alla propria dieta in maniera graduale, come ad esempio mangiare almeno un pezzo di frutta al giorno.

Iniziare con un 10%: è stato dimostrato che le persone che si concentrano sulla perdita del 10% del loro obiettivo possono avere le migliori possibilità di successo finale.

Ridurre le porzioni e l’alcol: basta rinunciare a finire quello che si ordina al ristorante per sottrarre più di 500 calorie al giorno. L’alcol è fonte di calorie: se si cerca di perdere peso, è meglio rinunciarci o ridurlo al minimo.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa