Fare sesso dopo un infarto è spesso possibile, ma non con l’amante: è quanto spiegano la American Heart Association e la Società Europea di Cardiologia in quella che viene considerata la prima guida dettagliata alla ripresa dei rapporti sessuali dopo aver subito un attacco di cuore.
“La salute sessuale è una parte importante della salute generale dell’individuo”, anche per i pazienti più anziani, ha spiegato Elaine Steinke, ricercatore e docente di infermieristica alla Wichita State University in Kansas e autore della ricerca pubblicata dalle riviste specializzate Circulation Journal e European Heart Journal.
Per il co-autore Tiny Jaarsma, un professore e ricercatore di insufficienza cardiaca all’Università di Linköping in Svezia, i medici e gli infermieri spesso non consigliano il paziente, ma aspettano che sia lui a fare qualche domanda sul sesso. E in tanti sono troppo timidi per chiedere informazioni sulla ripresa dei rapporti sessuali.
In generale, le risposte dipendono dallo stato di salute di ogni paziente: quelli pazienti con un lieve dolore toracico corrono un rischio basso, mentre i pazienti con un’insufficienza cardiaca avanzata dovrebbero rimandare il sesso fino a quando la loro condizione non si sarà stabilizzata.
Però c’è un diktat comune a tutti i pazienti colpiti da infarto: bene alla ripresa dell’attività sessuale, se le condizioni generali lo consentono, ma no al sesso con l’amante che potrebbe essere un’esperienza troppo stressante da sopportare per un cuore in ripresa; meglio preferire un luogo confortevole e familiare e una situazione decisamente più tranquilla.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…